Lexus RZ: un design ispirato al dinamismo di un ghepardo
Autonomia di circa 400 km, potenza di 313 cavalli
La Lexus RZ è il nuovo veicolo 100% elettrico del marchio di lusso del Gruppo Toyota ed è stato presentato nel mese di aprile. In attesa di vederlo sulle nostre strade, con le prenotazioni già aperte, la casa giapponese entra nel dettaglio del design di questo SUV, con 313 cavalli e circa 400 chilometri di autonomia dichiarata.
Il design ed il ghepardo
L’estetica e l’aerodinamica di questo modello è ispirata al dinamismo di un ghepardo, abbracciando la nuova filosofia ‘Next Chapter’ di Lexus. Pur con il muso privo della classica griglia, come accade per quasi tutte le vetture elettriche, la RZ ha le caratteristiche estetiche del marchio, con una carrozzeria che si esprime su un’unica superficie, dal frontale a tutto il corpo della vettura. La forma a clessidra è accentuata dall’impiego della vernice al posto della griglia e dalla forma dei passaruota.
Il corpo della vettura richiama il felino mentre sta correndo: muso piegato, coda alta e fianchi muscolosi, con un volume della carrozzeria che pare spingere indietro le gomme posteriori. La spaziosità di un SUV è sottolineata dal passo lungo, con le ruote spinte verso gli angoli e dall’abbondante spazio per la testa, evidente nel profilo posteriore dell’abitacolo.
Il motore
La Lexus RZ è spinta dalla propulsione elettrica da 313 cavalli e 435 Nm di coppia massima, grazie a due motori elettrici (uno anteriore ed uno posteriore) ed alla batteria agli ioni di litio, per un’autonomia dichiarata di circa 400 chilometri. La casa ha dichiarato un’accelerazione 0-100 in 5,6 secondi e 160 km/h di velocità massima.
Seguici qui