Lexus: terminato lo sviluppo della nuova architettura elettrica da 800V
La conferma è arrivata dal capo ingegnere Takashi Watanabe
Lexus ha rivelato di aver già completato lo sviluppo della nuova architettura elettrica da 800V che utilizzerà per i suoi futuri veicoli elettrici.
Nel corso di un’intervista con Green Car Reports, Takashi Watanabe – capo ingegnere del marchio di lusso del Gruppo Toyota – ha ammesso che la nuova architettura è stata ultimata, ma ha dichiarato che non tutti i veicoli elettrici di Lexus e Toyota la riceveranno.
Le batterie da 100+ kWh richiedono l’uso di un’architettura da 800V
Secondo Watanabe, il motivo è dovuto al rapporto tra la capacità della batteria e la ricarica, sostenendo che le batterie più grandi richiedono un’architettura e una ricarica più veloci. L’ingegnere ha poi detto che i veicoli elettrici con batterie da 100 o più kWh necessitano di velocità di ricarica più elevate che possono essere possibili soltanto utilizzando un’architettura da 800V.
Nel corso della stessa intervista, Takashi Watanabe ha sottolineato il fatto che una maggiore potenza di carica si traduce in veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica più costosi. Perciò, Lexus dovrà adattarsi alle specifiche esigenze di ogni mercato.
Infine, il capo ingegnere ha affermato che gli aggiornamenti via OTA permettono di migliorare diverse parti di un’auto elettrica come la ricarica, i servizi e il controllo del motore elettrico e in futuro saranno sfruttati maggiormente.
Seguici qui