Lexus UX 250h FSPORT ibrida 2019: VIDEO PROVA del C-SUV premium compatto

Lexus UX 250h FSPORT 2019: comoda, ben fatta e molto fluida.

LEXUS UX 250h HYBRID 2wd - Un B-Suv di categoria Premium disponibile sia a 2 che a 4 ruote motrici. Noi stiamo provando la versione a trazione anteriore da 184cv in allestimento F-Sport con sospensioni adattive che contribuiscono a rendere la guida ancora più appagante sotto il profilo del piacere di guida.

La Lexus Ux è il nuovo crossover compatto di Lexus. Un C-Suv di categoria Premium disponibile sia a 2 che a 4 ruote motrici. Noi abbiamo provato la versione a trazione anteriore da 184 Cv in allestimento Fsport con sospensioni Adattive che contribuiscono a rendere la guida ancora più appagante sotto il profilo del piacere di guida. Ma state tranquilli, tutto questo, senza perdere la sua vocazione ambientalista. E’ una ibrida di 4a generazione e ad un motore termico 4 cilindri 2 litri a benzina abbina un motore elettrico di tipo sincrono a magneti permanenti. Non è una plug in, lei si ricarica da sola.

Design e Interni: [xrr rating=4.5/5]

Esterni: estetica dallo stile affilato

La UX ha uno stile molto ricercato, sembra sfidare tutto ciò che è venuto prima: il suo design audace, affilato, esprime forza; mentre le sue superfici scolpite gli conferiscono un carattere dinamico e uno stile molto personale. La nostra Fsport ha una calandra e un paraurti di disegno più sportivo e ricercato. Armoniosa – considerando lo stile complessivo –  nelle proporzioni e negli sbalzi, è lunga 450cm, larga 184cm, alta 154, con un passo di 264cm. Ha un angolo di attacco di 14 gradi e di uscita di 25.

Interni: sportivi ma confortevoli

Gli interni dell’allestimento FSport hanno un design molto curato e sono ottimi sia i materiali che l’assemblaggio. A caratterizzare la plancia orientata verso il guidatore è il cruscotto su più piani. Su questi domina lo schermo orizzontale da 10.3″. Perfetto l’allineamento del sedile con il volante, la pedaliera e lo schermo dell’head up display. Belli i sedili sportivi con il poggiatesta che va ad inserirsi nello schienale e la maestria delle antiche tecniche artigianali giapponesi usate per accoppiare e cucire le diverse sezioni dei sedili, ottima l’abitabilità per i passeggeri posteriori nonostante il tetto spiovente anche sui lati.Sul bagagliaio commentate voi stessi: 300 dei quali 80 sfruttabili in un vano inferiore al piano di appoggio, la cui soglia è ad altrettanti 80cm da terra.

Ho avuto difficoltà, e continuo ad averne, ad usare il pad sul tunnel centrale che sfiorandolo con un dito, comanda l’infotainment della vettura. E’ troppo sensibile e poco intuitivo, anche se poi usandolo, ci si prenderà sicuramente la mano.

Motore e Prestazioni: [xrr rating=4/5]

E’ il denominatore comune di tutte le sensazioni che questa vettura trasmette al guidatore. Dal Cambio automatico ECVT che qui è più fluido, silenzioso e pronto rispetto al passato, all’erogazione dei 184cv cv di potenza, al modo in cui le sospensioni assorbono le asperità e gestiscono il rollio e il beccheggio dato delle masse, in appoggio.La UX è dunque un’auto dall’assetto morbido ma è allo stesso modo agile e piacevole alla guida nonostante un peso non proprio piuma di circa 1.540kg. Merito di un baricentro basso, del telaio rigido, dello schema MacPherson alle sospensioni anteriori e dei bracci oscillanti posteriori che ben assecondano uno sterzo preciso anche se un pò troppo leggero e non velocissimo. La velocità massima dichiarata è di 177km/h e copre lo 0-100 in 8,5″. I consumi medi dichiarati si attestano sui 18 km/l.

Consumi e Costi: [xrr rating=4/5]

I prezzi 

Concludendo direi che pur essendo un’auto pensata da Lexus per far breccia nel cuore delle Signore e delle Signorine, piacerà anche ai maschietti”. E’ un’auto sicura, rilassante, ma che sa essere anche grintosa e non solo nel look della sua linea o dei suoi interni. Certo la spinta complessiva del propulsore e il cambio ecvt (a variazione continua…più o meno) non si prestano a far battere forte il cuore a chi ami la guida davvero sportiva ma non vi deluderanno quando andrete di fretta. Prezzi a partire da 37.400 euro, 45.400 euro per il nostro esemplare.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Qualità Generale - Tenuta di strada - Sedute molto comodeBagagliaio poco capiente - Comando Touch Infotainment troppo sensibile - Cambio Ecvt poco incisivo

LEXUS UX 250H FSport 2wd: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label=”Motore:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Ripresa:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Cambio:” rating=”3.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Frenata:” rating=”4.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Sterzo:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Tenuta di Strada:” rating=”5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Comfort:” rating=”5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Posizione di guida:” rating=”5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Dotazione:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Qualità/Prezzo:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Design:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Consumi:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [/xrrgroup]

4.6/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)