LG produrrà batterie economiche per le auto cinesi che saranno vendute in Europa
LG in contatto con varie case cinesi per le sue batterie LFP
LG è in trattativa con diverse case automobilistiche cinesi per la produzione di batterie low cost che saranno utilizzate dalle auto elettriche che queste aziende venderanno in Europa. Questi accordi finirebbero per ridurre almeno in parte l’effetto dei dazi imposti dall’Unione Europea sulle auto prodotte in Cina, oltre ad ampliare l’offerta con modelli dai prezzi più accessibili. Gli accordi riguardano infatti le batterie al ferro-litio-fosfato.
LG in contatto con varie case cinesi per le sue batterie LFP
Queste batterie come sappiamo sono le più economiche da produrre e anche quelle più sicure in caso di incendio. Il loro unico problema è che rispetto a quelle al litio sono meno capienti e quindi offrono per il momento autonomie inferiori. Wonjoon Suh, responsabile del settore batterie per l’automotive di LG ha confermato che la sua azienda sta valutando diverse possibili partnership con case cinesi per la fornitura di questo tipo di batteria. Suh ha anche confermato che il produttore di batterie vuole costruire una nuova fabbrica e in questo momento le tre opzioni più forti per questa nuova gigafactory sono Marocco, Finlandia e Indonesia.
Tutto ciò rientra nella strategia delle case automobilistiche che stanno cercando di ridurre al massimo i costi per poter vendere le proprie auto elettriche a prezzi più bassi possibili. Ricordiamo infine che LG ha già accordi in corso con General Motors, Hyundai e il gruppo Stellantis. Nelle scorse settimane, anche Renault ha annunciato l’intenzione di utilizzare batterie al ferro-litio-fosfato per i suoi prossimi modelli elettrici, fornite da LG e dalla cinese CATL.
Seguici qui