Ligier JS50: la sicurezza pensata per guidare a 14 anni [FOTO]
Dai freni a disco all'illuminazione full LED ad alta visibilità
Quando si arriva a 14 anni c’è più voglia di libertà e di indipendenza ed il patentino è una delle chiavi per molti ragazzi. Ma non c’è più solamente il motorino come opzione, sono arrivate anche le microcar. Danno un’idea di sicurezza maggiore ai genitori e sono più confortevoli per i ragazzi, soprattutto in caso di maltempo. Tra queste c’è la Ligier JS50, il quadriciclo diesel o elettrico.
La sicurezza in primo piano
Il marchio francese ha studiato diverse soluzioni per la sicurezza, sia passiva che attiva. A partire da una cellula rigida in alluminio ad alta resistenza, progettata per assorbire eventuali impatti, le cinture di sicurezza a tre punti, il servosterzo e, soprattutto, un impianto frenante simile a quello di un’auto di serie, con freni a disco anteriori e posteriori, inediti su un quadriciclo.
Un altro punto importante è legato alla stabilità. La vettura transalpina ha una larghezza e una distribuzione dei pesi tale che aumenta proporzionalmente la tenuta di strada, in curva e la stabilità in situazioni di frenate o scarti improvvisi. E, come dicevamo, in caso di meteo avverso il veicolo è chiuso e protetto, con il doppio tergicristallo per non compromettere la visibilità.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva, la Ligier JS50 propone l’illuminazione Full LED ad alta visibilità, con firma diurna distintiva e fari abbaglianti. Quest’ultimi, per legge, permettono alla microcar di circolare su strade extraurbane, caratteristica non presente su tutti i quadricicli.
Diesel o elettrica
La Ligier JS50 è disponibile in due versioni. L’elettrica, con batteria da 8 o 12 kWh, oppure la versione diesel (qui la nostra prova), con il motore monocilindrico da 6 kW e 27 Nm di coppia. La prima parte con un prezzo da 16.390 euro, mentre la versione termica da 14.990 euro.
Seguici qui