Ligier JS50: la sicurezza pensata per guidare a 14 anni [FOTO]

Dai freni a disco all'illuminazione full LED ad alta visibilità

Quando si arriva a 14 anni c’è più voglia di libertà e di indipendenza ed il patentino è una delle chiavi per molti ragazzi. Ma non c’è più solamente il motorino come opzione, sono arrivate anche le microcar. Danno un’idea di sicurezza maggiore ai genitori e sono più confortevoli per i ragazzi, soprattutto in caso di maltempo. Tra queste c’è la Ligier JS50, il quadriciclo diesel o elettrico.

La sicurezza in primo piano

Il marchio francese ha studiato diverse soluzioni per la sicurezza, sia passiva che attiva. A partire da una cellula rigida in alluminio ad alta resistenza, progettata per assorbire eventuali impatti, le cinture di sicurezza a tre punti, il servosterzo e, soprattutto, un impianto frenante simile a quello di un’auto di serie, con freni a disco anteriori e posteriori, inediti su un quadriciclo.

Un altro punto importante è legato alla stabilità. La vettura transalpina ha una larghezza e una distribuzione dei pesi tale che aumenta proporzionalmente la tenuta di strada, in curva e la stabilità in situazioni di frenate o scarti improvvisi. E, come dicevamo, in caso di meteo avverso il veicolo è chiuso e protetto, con il doppio tergicristallo per non compromettere la visibilità.

Per quanto riguarda la sicurezza attiva, la Ligier JS50 propone l’illuminazione Full LED ad alta visibilità, con firma diurna distintiva e fari abbaglianti. Quest’ultimi, per legge, permettono alla microcar di circolare su strade extraurbane, caratteristica non presente su tutti i quadricicli.

Diesel o elettrica

La Ligier JS50 è disponibile in due versioni. L’elettrica, con batteria da 8 o 12 kWh, oppure la versione diesel (qui la nostra prova), con il motore monocilindrico da 6 kW e 27 Nm di coppia. La prima parte con un prezzo da 16.390 euro, mentre la versione termica da 14.990 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)