Liux Animal: in sviluppo un nuovo crossover elettrico Made in Spain [FOTO]
Il lancio sul mercato è previsto nel primo trimestre del 2024
Negli ultimi mesi abbiamo visto sempre più start-up debuttare nel segmento dei veicoli elettrici. L’ultima ad unirsi si chiama Liux. Ha sede in Spagna e sta attualmente sviluppando il suo primo EV chiamato Liux Animal.
L’azienda sta progettando un prototipo utilizzando i fondi provenienti da un round di investimenti avvenuto a dicembre dello scorso anno. Mentre l’Animal è ancora nelle sue fasi iniziali, sappiamo che il 90% dei suoi materiali è riciclato o di origine vegetale.
La start-up spagnola afferma che il rivestimento esterno, l’abitacolo e alcune parti del telaio saranno realizzati in biopolimero a base di fibre organiche e resine. Inoltre, avrà un rivestimento in pelle di anfibio basata su sughero, lino, lino rinforzato, primer e vernice.
La versione di serie del Liux Animal disporrà di un singolo motore elettrico disposto sul retro capace di sviluppare fino a 240 CV di potenza. L’azienda ha anticipato, inoltre, che lo scatto da 0 a 96 km/h avviene in 5 secondi mentre la velocità massima è di 200 km/h.
Proporrà fino a 600 km di autonomia con una singola ricarica
Accanto al propulsore elettrico ci sarà una batteria modulare che può essere aggiunta, rimossa, sostituita e aggiornata con facilità. Garantirà fino a 600 km di autonomia con una singola ricarica e supporterà fino a 170 kW.
A livello estetico, il crossover propone un frontale dinamico con fari e fendinebbia a LED, delle maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria, una barra luminosa a LED sul retro, uno spoiler che si estende dal tetto e delle luci secondarie a LED sempre sulla parte posteriore. L’abitacolo dell’Animal sarà costituito da diversi display touch e da un sistema operativo basato su Android.
La prima versione ad arrivare sul mercato sarà l’Habitat Edition con prezzi a partire da 39.000 euro. Proporrà motore elettrico da 193 CV, autonomia fino a 300 km e velocità massima di 180 km/h. In questo momento, Liux sta già accettando le prenotazioni sul suo sito Web ufficiale mentre la disponibilità è prevista dal primo trimestre del 2024.
Seguici qui