Los Angeles 2015: la Mazda CX-9 potrebbe non arrivare in Europa
Sarà pesantemente influenzata dalla concept Koeru
Doccia d’acqua gelata per i fan di Mazda. Nei giorni scorsi la casa giapponese ha presentato il primo sketch teaser della nuova CX-9, che vivrà il suo debutto mondiale la prossima settimana al Salone di Los Angeles. I nostri colleghi di Carscoops, però, avrebbero avuto l’opportunità di scambiare alcune parole con un portavoce del marchio, il quale avrebbe dichiarato che il nuovo SUV “sarà disponibile negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in Australia, in Nuova Zelanda e nell’Arabia Saudita, ovvero in linea di massima gli stessi mercati in cui è venduta l’attuale generazione della CX-9”. Questo significherebbe che nemmeno questo volta farà il suo debutto in Europa.
Un vero peccato, dato che la nuova CX-9 prometteva davvero di essere un’auto interessante. Secondo le prime indiscrezioni a riguardo, dovrebbe essere pesantemente influenzata dalla concept car Koeru, che abbiamo già avuto modo di vedere allo scorso Salone di Francoforte. Il feedback ricevuto da critica e pubblico, evidentemente, è stato sufficientemente positivo da convincere la casa ad alzare il sipario su questa CX-9 (che però ovviamente sarà già stata in preparazione da parecchio tempo).
Si sa relativamente poco delle caratteristiche fondamentali dell’auto. Ovviamente sarà dotata delle ultime tecnologie della gamma SkyActiv. Inoltre dovrebbe comportare un’ulteriore evoluzione della filosofia KODO Design che caratterizza ormai tutte le vetture della casa. L’obiettivo della vettura, comunque, sarebbe quello di innalzare il valore del nome Mazda senza però rinunciare alla praticità. Appena uscì il teaser vi era stata la speranza che finalmente l’auto arrivasse in Europa, ma le dichiarazioni di oggi potrebbero aver definitivamente spento questa già flebile speranza.
Seguici qui