Lotus 3-Eleven: pura potenza e rapidità al Nurburgring [VIDEO]

La versione Racing impegnata sul tracciato tedesco con Marc Basseng

Lotus 3-Eleven: pura potenza e rapidità al Nurburgring [VIDEO]

Mostrata per la prima volta al Festival della Velocità di Goodwood nel giugno 2015, la Lotus 3-Eleven va a sostituire la 2-Eleven ed è adatta sia in strada che in pista dove da il meglio di se. Disponibile dallo scorso aprile, sono due le versioni a disposizione, una omologata per la circolazione stradale, mentre l’altra adatta esclusivamente ad un uso in pista. In totale è prevista in 311 esemplari, per un prezzo di partenza fissato a 128.927 Euro.

Carrozzeria a barchetta, è più leggera del 40% grazie all’utilizzo di una speciale resina. Per la variante Racing è previsto un kit aerodinamico apposito, incluso il sedile con cinture a sei punti e roll-bar, con i performanti pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

Dotata di un peso di 890 kg (la stradale pesa 925 kg), è spinta dal 3.5 turbo V6 da 456 CV, con una velocità massima di 290 km/h per la versione stradale e 280 per la corsaiola. Anche il cambio varia a seconda delle due versioni: sulla stradale è offerto un manuale sei rapporti, mentre su quella da corsa compare un sequenziale al volante a sei rapporti e differenziale autobloccante meccanico.

Nella clip girata al Nurburgring lo scorso anno, è possibile notare la versione Racing guidata da Marc Basseng in fase di sorpasso su diverse vetture ed in totale libertà e scioltezza. La sua forza? Le curve, e sul Nordschleife ce ne sono parecchie. L’auto girò in 7 minuto e 6 secondi, il pilota tedesco dichiarò che, con la pista libera, il tempo potrebbe diminuire ulteriormente, arrivando a 7 minuti netti.

Video: grouplotus

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)