Lotus Exige Cup 430: è la versione più prestazionale di sempre [FOTO]

430 cv su 1.055 kg per puntare a performance strabilianti

La nuova Lotus Exige Cup 430 prende in prestito il motore della Evora GT430, lima 2 kg al peso della precedente Exige Cup 380 e affina l'aerodinamica per puntare a prestazioni assolutamente incredibili.

Lotus Exige Cup 430 – Circa sette mesi fa la casa costruttrice di Hethel lanciò quella che fino ad oggi è stata la Exige più prestazionale di sempre. La Exige Cup 380 difatti annoverava caratteristiche e performance assolutamente incredibili grazie al motore V6 3.5 da 385 cv di potenza, un peso complessivo di 1.057 kg e ad una deportanza di ben 200 kg.

Con un colpo di coda, Lotus oggi ha rilasciato le prime immagini ed informazioni tecniche di quella che per un po’ sarà la Exige più potente e prestazionale di sempre. Lotus, infatti, è riuscita a migliorare ancora la già ottima Exige Cup 380 richiamata in precedenza e ha dato vita alla nuova Exige Cup 380 che si differenzia dalla precedente versione per alcuni aggiornamenti di natura tecnica ed aerodinamica.

La nuova Lotus Exige Cup 430, come si evince dal nome, gode di 430 hp ossia 436 cv erogati dal motore V6 3.5 supercharged che già risiede nel cofano della Evora. Tuttavia non si è trattato di un semplice trapianto di motore in quanto i tecnici Lotus hanno lavorato di fino sul propulsore per adattare al meglio l’erogazione sulla nuova nata. L’incredibile potenza che ne è uscita fuori viene inviata ovviamente alle sole ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei rapporti.

Oltre a ricevere un trapianto di motore e piccoli accorgimenti aerodinamici tali da aumentare la deportanza alle alte velocità fino a 220 kg, la nuova Exige Cup 430 sposa totalmente la filosofia della leggerezza tipica di tutte le supercar nate ad Hethel. La Cup 430 riesce a limare ulteriori due kg al peso piuma della Cup 380 e ferma l’ago della bilancia a soli 1.055 kg.

La nuova Lotus Exige Cup 430 può vantare prestazioni ancora migliori rispetto alla precedente Cup 380 come l’accelerazione 0-96 km/h in appena 3,2 secondi ed una velocità massima di 289 km/h. L’inedita Lotus Exige Cup 430 è già ordinabile nel nostro Paese ad un prezzo di partenza di 128.600 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)