Lotus Exige S Roadster al Salone di Ginevra 2012

Leggera, potente, scoperta

La nuova Lotus Exige S Roadster viene dotata di motore 3.5 litri V6 benzina da 350 cavalli e 400 Nm di coppia massima, di peso contenuto a 1.100 chilogrammi e di una carrozzeria sprovvista di tetto fisso

Lotus ci aveva promesso che avrebbe partecipato al Salone di Ginevra 2012 con una novità scoperta, senza tetto fisso. Tutti, meno o più, hanno ipotizzato potesse trattarsi della nuova Evora Roadster, da tempo annunciata. Invece no, di Lotus Evora Roadster neppure l’ombra (sino a questo momento): il brand del Loto ha portato sul palcoscenico della kermesse svizzera la nuova Lotus Exige S Roadster.

Pesa 1.100 chilogrammi ed ha un motore 3,5 litri V6 benzina da 350 cavalli e 400 Nm di coppia massima: è la più veloce vettura cabriolet del brand di Hethel. Grazie al suo cuore a sei cilindri, di origine Toyota, la nuova Lotus Exige S Roadster riesce a toccare i cento chilometri orari da ferma in meno di 4 secondi e i 160 chilometri orari da ferma in 8,5 secondi. La vettura sportiva inglese consuma (secondo le prime indicazioni) 10,1 litri di carburante per percorrere cento chilometri (cambio manuale) ed emette 236 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso (idem).

La nuova Lotus Exige S Roadster viene proposta con un cambio manuale a sei marce o con un cambio robotizzato a sei marce (SPS, Serial Precision Shift) con comandi al volante, abbinati (entrambi) alla trazione posteriore.

Il design? La nuova Lotus Exige S Roadster non è molto diversa da Lotus Exige S tout court: le manca solo una porzione di carrozzeria, quella che si trova sopra le teste di pilota e passeggero (ancora non è chiaro se, come vale per Elise, saranno disponibili sia un tetto rigido che un tesso in tessuto o se, invece, sarà proposto solo uno di questi). Il costruttore, per ora, ha soltanto fatto sapere che la nuova Lotus Exige S Roadster sarà disponibile con il pacchetto Race, che include Launch Control e sospensioni ottimizzate per i circuiti, e con due differenti spazi abitativi (uno più confortevole e curato, uno più sportivo e spoglio).

Dovrebbe essere in vendita prima dell’estate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)