Lubrificanti sostenibili: Petronas e Bosch Rexroth insieme per lo sviluppo di fluidi idraulici e UTTO bio-based
Siglata una partnership volta a favorire l'innovazione green nel settore agricolo e off-highway

Per favorire l’adozione di soluzioni lubrificanti più sostenibili nel settore dei veicoli agricoli e off-highway, Petronas Lubricants International (PLI) e Bosch Rexroth hanno siglato un accordo di collaborazione. L’intesa, firmata presso il Global Research & Technology Centre di Santena, si focalizzerà sullo sviluppo tecnico congiunto, con l’obiettivo della commercializzazione, di alternative a base biologica e rigenerate rispetto agli attuali fluidi idraulici minerali e agli oli per trasmissioni universali per trattori (UTTO), in conformità con gli elevati requisiti del Rexroth Fluid Rating.
Fluidi sostenibili e UTTO di origine biologica
In quest’ottica nel portfolio di Petronas Lubricants è stata introdotta una formulazione biodegradabile che integra biocomponenti nei fluidi UTTO, utilizzati principalmente nei sistemi idraulici, negli ingranaggi e nei freni a bagno d’olio e che garantisce una maggiore efficienza energetica, mantenendo prestazioni paragonabili agli oli minerali attualmente predominanti nel settore.
Nell’ambito della partnership, destinata a evolversi con lo sviluppo congiunto di un modello di business per fluidi sostenibili, Bosch Rexroth definirà i requisiti dei fluidi e si assumerà la responsabilità della fase di collaudo e omologazione, mentre PLI sarà responsabile dello sviluppo, della produzione e della distribuzione.
Collaborazione strategica
“Questa partnership con Petronas Lubricants International testimonia la nostra responsabilità in qualità di leader nella tecnologia idraulica e rappresenta un ulteriore passo avanti nello sviluppo di pratiche sostenibili in questo settore. L’obiettivo è ampliare il supporto ai clienti, offrendo alternative ai tradizionali fluidi idraulici e UTTO a base minerale”, dichiara Steffen Haack, CEO di Bosch Rexroth.
Khalil Muri, amministratore delegato e CEO del Gruppo Petronas Lubricants International, sottolinea la condivisione di ambizioni e visione delle due aziende: “Lo sviluppo di fluidi idraulici e UTTO di origine biologica rappresenta un’evoluzione strategica per Petronas Lubricants International, in linea con il nostro obiettivo di diversificare ed espandere il portfolio prodotti nel segmento industriale. Grazie alla combinazione dei punti di forza e delle competenze di entrambe le aziende, svilupperemo soluzioni avanzate che rispondono alla crescente esigenza di efficienza energetica e basse emissioni di carbonio, non solo per i mezzi agricoli e le macchine edili, ma anche per i sistemi idraulici fissi. Questa partnership rispecchia l’impegno di PLI nel promuovere l’adozione di energie sostenibili e nel contribuire a un futuro energetico più pulito”.
Seguici qui