Luca De Meo, Renault: “In Europa abbiamo bisogno di auto che la gente possa permettersi”
Luca de Meo: "dobbiamo dare alla gente la possibilità di acquistare auto economiche"
Il numero uno di Renault, l’amministratore delegato Luca de Meo, nei giorni scorsi è tornato a parlare della situazione relativa al settore auto in Europa. Il boss della casa francese parlando da Barcellona dove ha promosso il suo libro Dizionario Sentimentale dell’Automobile ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti.
Luca de Meo: “dobbiamo dare alla gente la possibilità di acquistare auto economiche”
Luca de Meo ha dichiarato: “Le persone ricordano le auto che hanno posseduto, le associano ai momenti della loro vita. ‘Sappiamo costruire auto con un’anima e una storia. Abbiamo un vantaggio emotivo.’ Ma, ha aggiunto, ‘abbiamo bisogno di un mercato in grado di comprare queste auto’.”
Ha quindi ribadito un punto già espresso di recente: “Non è vero che i giovani non desiderano un’auto. Le auto le amano ancora; basti pensare che oltre l’80% degli spostamenti avviene su quattro ruote. Ma senza una classe media solida, non può esistere un’industria automobilistica. Dobbiamo creare veicoli accessibili, creativi e desiderabili per le nuove generazioni. Auto che le persone possano permettersi… e che ci consentano di guadagnare”.
“Bruxelles deve prendere decisioni” – aggiunge Luca de Meo – “se il mercato fosse più grande del 25%, non ci troveremmo in questa situazione. Le persone oggi hanno paura del futuro, ed è proprio per questo che stanno risparmiando. Quei soldi devono essere reimmessi nell’economia”. Infine il numero uno di Remault ha parlato anche della guida autonoma e delle auto intelligenti dicendo che alla prima non ci crede mentre per quanto riguarda le auto intelligenti si è detto favorevole a patto che si tratti di un’auto che migliora l’esperienza di guida ma senza sostituirsi al guidatore.
Seguici qui