Luca de Meo: “SEAT compie 75 anni e mi sento fortunato di averne fatto parte”
L'attuale CEO del gruppo Renault è stato per 5 anni numero uno di SEAT dal 2015 al 2020

L’attuale numero uno del gruppo Renault, l’amministratore delegato Luca de Meo ha fatto gli auguri a SEAT che da poco ha festeggiato i suoi primi 75 anni di attività. La casa automobilistica spagnola infatti è stata fondata il 9 maggio 1950 dall’Instituto Nacional de Industria (INI) per il 51% e da FIAT per il 7%. Dal 1985 il brand fa parte del gruppo Volkswagen.
Luca de Meo fa gli auguri a SEAT e ricorda il suo periodo nell’azienda
Luca de Meo è stato per 5 anni numero uno di SEAT dal 2015 al 2020. Durante i cinque anni trascorsi in Spagna, ha rigenerato le finanze del marchio e ha potenziato la sua presenza in America Latina. Ha inoltre ampliato la gamma introducendo veicoli nel segmento degli Sport Utility Vehicle. Nel 2018 ha promosso con successo CUPRA, originariamente una divisione interna di SEAT, trasformandola in un marchio autonomo. L’anno successivo, sotto la sua direzione, la casa spagnola ha registrato il record di vendite più alto della sua storia.
Nel suo profilo personale di Linkedin Luca de Meo ha scritto: “SEAT compie 75 anni e mi sento fortunato ad aver preso parte alla corsa! SEAT non è solo un marchio per me, è una parte molto importante del mio viaggio. È l’azienda che ha messo la Spagna su ruote. L’auto di cui tutti hanno una storia. Ha riunito le famiglie, ha dato libertà ai giovani e ha contribuito a far progredire un intero paese. Non si tratta solo di storia dell’automobile, ma anche di cultura. E tutto è iniziato a Barcellona. Una città piena di energia, creatività e ottimismo. Ho avuto la possibilità di lavorare lì in un momento chiave e ho visto in prima persona di cosa è fatta questa squadra: resilienza, passione, convinzione. Ne abbiamo passate tante insieme… e ha costruito qualcosa che contava”.
Luca de Meo ha continuato dicendo: “Da quello stesso spirito è nato CUPRA, uno dei migliori progetti a cui ho partecipato. Emotivo, elettrico, diverso. Ma sempre fedele alle sue radici. Onestamente, ogni volta che vedo un Formentor per strada, mi sento orgoglioso e fiducioso che i prossimi 75 anni saranno ancora migliori! Non sono molte le case automobilistiche a raggiungere questo traguardo. SEAT lo ha fatto, e sta ancora andando avanti. Feliz cumpleaños. I capitoli migliori sono ancora davanti”.
Seguici qui