Luca Napolitano: “La nuova Lancia Ypsilon doveva essere un SUV, ma non volevamo fare concorrenza ad Alfa Romeo Junior”

Nuova Lancia Ypsilon doveva essere un SUV: lo ha detto Luca Napolitano

Luca Napolitano: “La nuova Lancia Ypsilon doveva essere un SUV, ma non volevamo fare concorrenza ad Alfa Romeo Junior”

Interessanti dichiarazioni del CEO di Lancia Luca Napolitano a proposito della nuova Lancia Ypsilon. Parlando con la stampa francese il numero uno della casa automobilistica piemontese ha confessato che inizialmente si pensava di trasformare la vettura in un SUV urbano. Poi però con l’assenso di Stellantis si è deciso di cambiare il progetto e puntare su una hatchback in stile Opel Corsa e Peugeot 208.

Nuova Lancia Ypsilon doveva essere un SUV: lo ha detto Luca Napolitano

Il motivo principale è che non si voleva fare concorrenza ad altri modelli di Stellantis ed in particolare ad Alfa Romeo Junior. Inoltre il passaggio dall’attuale modello ad un SUV è sembrato troppo esagerato al numero uno di Lancia. Questo in termini di dimensioni, dato che la vecchia Ypsilon misurava appena 3,84 m mentre il nuovo SUV sarebbe stato circa 4,25 m, che di prezzi.  Infatti già adesso rispetto alla vecchia Ypsilon il prezzo è notevolmente più alto. In caso fosse diventata un SUV la nuova Lancia Ypsilon sarebbe stata ancora più costosa.

“Tre anni fa, la nuova Lancia Ypsilon doveva essere un SUV urbano,” rivela Luca Napolitano. “Ho chiesto a Carlos Tavares se fosse possibile modificare il progetto per evitare di entrare in concorrenza con alcuni modelli del gruppo. Questo includeva anche l’obiettivo di non cannibalizzare la recente Alfa Romeo Junior.L’attuale generazione di Ypsilon è principalmente utilizzata nei centri urbani. Un formato di 4,25 m ci è sembrato eccessivo. Fidelizzare i nostri clienti è già una sfida,” ha dichiarato il dirigente di Lancia. “Con una lunghezza di 4,25 m sarebbe stato impossibile.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)