Marciapiede: luce rossa aiuta i pedoni distratti dal telefonino

Nuovi segnali pedonali all'avanguardia per proteggere i pedoni dalle distrazioni degli smartphone

Marciapiede: luce rossa aiuta i pedoni distratti dal telefonino

Due nuovi segnali stradali “di nuova generazione” sono stati recentemente installati a Prato della Valle, proprio di fronte all’ex Foro Boario. Questi segnali sono dotati di una tecnologia sperimentale progettata per proteggere i pedoni dalle distrazioni degli smartphone. In un’epoca in cui sempre più persone camminano distratte guardando i loro dispositivi mobili, il segnale pedonale di nuova generazione integra alla tradizionale icona dell’omino stilizzato con i colori verde, giallo e rosso una proiezione a terra sull’asfalto, costituita da una intensa striscia di luce rossa, posizionata all’altezza della prima riga zebrata. La luce si disattiva automaticamente quando il segnale diventa verde e l’attraversamento diventa consentito.

In questo modo, chi, distratto dal proprio telefono, inizia l’attraversamento con il rosso, viene allertato da questa intensa luce rossa che viene anche proiettata a terra, mettendolo in guardia sulla pericolosità del comportamento adottato. I due segnali sperimentali, forniti gratuitamente dall’impresa che si occupa di tutti i segnali in città, sono stati installati in una zona molto frequentata dalle persone che escono dal Parco Rabin e si dirigono verso l’Isola Memmia e il Santo.

Marciapiede: luce rossa aiuta i pedoni distratti dal telefonino

Il dispositivo ha incontrato una calorosa accoglienza tra i pedoni, che ne hanno fatto la scoperta la sera precedente alla celebrazione di Ferragosto a Prato, suscitando meraviglia e curiosità, seguiti da un generale apprezzamento per questa iniziativa.  L‘assessore alla mobilità, Andrea Ragona, ha sottolineato che l’iniziativa va nella direzione della maggiore sicurezza, poiché la distrazione costituisce una delle principali cause di incidenti stradali, che purtroppo non riguardano soltanto gli automobilisti, ma anche i pedoni e i ciclisti. L’utilizzo dei dispositivi mobili, in particolare degli smartphone, è considerato una delle principali cause di distrazione per chi cammina per strada.

Marciapiede: luce rossa aiuta i pedoni distratti dal telefonino

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)