Maserati Alfieri: nel 2020 sarà elettrica

Il primo modello debutterà nel 2019 e sarà spinto da un biturbo V6

Maserati Alfieri - Dopo la Concept del 2014 accompagnata da rumors e continui slittamenti della produzione di serie, la Casa del Tridente conferma che il modello debutterà sul mercato nel 2019 e sotto al cofano vanterà di un biturbo V6. Nel 2020, invece, verrà lanciato il modello a propulsione elettrica.
Maserati Alfieri: nel 2020 sarà elettrica

Dalla Concept presentata al Salone di Ginevra 2014, numerose indiscrezioni e rumors hanno continuamente navigato attorno alla Maserati Alfieri, tanto che in un primo momento l’uscita sul mercato era attesa per il 2018 segnando il continuo step di rilancio del marchio del Tridente assieme alle nuove GranTurismo e GranCabrio, queste ultime confermate dal Direttore Generale di Maserati Europa, Giulio Pastore.

Recentemente si parlò di un possibile slittamento del progetto all’inizio del prossimo decennio, ma la casa automobilistica, come riportato da Autocar, ha affermato che la sportiva biposto sarà sul mercato a partire dal 2019 e sarà equipaggiata da un propulsore biturbo V6 benzina (cilindrata non ancora dichiarata) rispetto al 4.7 V8 da 460 CV di derivazione Ferrari che equipaggia la Concept e pensato inizialmente come centro nevralgico della vettura. L’abbandono di tale unità riguarda le emissioni, che dal 2020 secondo le normative europee saranno fissate a 95 g/km, e il consumo di carburante mentre l’altra è la riduzione del peso.

Le novità non sono di certo finite. Nel 2020, un anno dopo l’approdo sul mercato del modello stradale, sarà volta della Alfieri totalmente elettrica che con tutta probabilità sarà il primo modello a essere scorporato dall’attuale telaio del Tridente. Da sottolineare come la Alfieri sia stata importante per il trasferimento di una parte del design sia sulla Ghibli che sulla Levante. Inoltre sarà un’auto che rilancerà notevolmente la casa automobilistica segnando l’approdo nel segmento elettrico senza però porsi in competizioni con altre case ma promuovendo la propria tecnologia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)