Maserati Alfieri: potrebbe essere sviluppata su un pianale più leggero

La spinta sarebbe fornita da più versioni di un V6?

Maserati Alfieri – Nuove indiscrezioni sulla prossima sportiva del Tridente, che potrebbe debuttare nel 2018
Maserati Alfieri: potrebbe essere sviluppata su un pianale più leggero

La base potrebbe essere più leggera, ma sarebbe comunque imparentata con la piattaforma impiegata per i modelli Ghibli, Quattroporte e l’ultimo Levante. La futura Maserati Alfieri, nuova coupé sportiva attesa nella gamma della casa del Tridente e anticipata nel 2014 al Salone di Ginevra da una concept, potrebbe avere delle caratteristiche più specifiche a sostegno di un maggior dinamismo.

La vettura potrebbe debuttare nel 2018, forse a pochi mesi di distanza dalla nuova generazione di GranTurismo, che potrebbe arrivare nel 2017 ed essere spinta da un’unità V8 ad elevate prestazioni, capace di sviluppare oltre 560 cavalli, secondo i rumors.
In base a quanto riportato dai colleghi di Drive, riferendosi a quanto indicato dall’ingegnere Davide Danesin che lavora per il marchio emiliano, la prossima Maserati Alfieri sarebbe una vettura 2+2 dall’impostazione più compatta rispetto alla GranTurismo. Quest’ultima, invece, disporrebbe di un abitacolo più generoso. Due tipologie di vetture sportive che risulterebbero indirizzate a due tipologie di clientela un po’ differente, ma impostate su una stessa base modulare. Questa condividerebbe l’impostazione di quella impiegata sulla quale sono sviluppate Ghibli, Quattroporte e il più recente SUV Levante, ma risulterebbe più leggera anche per un più massiccio impiego di alluminio tra gli altri materiali utilizzati.

La nuova Alfieri e la prossima GranTurismo potrebbero disporre unicamente della trazione posteriore. Per le tipologie di proposta, da quanto emerso, potrebbe non essere disponibile una versione a trazione integrale, in entrambi i casi.
Passando ai possibili propulsori, al momento non ci sono ancora indicazioni chiare sull’argomento, ma solo rumors. Si suppone che la futura Alfieri possa essere equipaggiata con generosi motori V6. La potenza generata potrebbe variare da 410, salendo a 450 e fino a 520 cavalli, in base al tipo di variante. Queste ipotetiche motorizzazioni V6 potrebbero essere collegate a un cambio automatico otto rapporti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)