Maserati Biturbo Shamal ritorna in vita grazie a Modena Automobili [FOTO]

Maserati Biturbo Shamal protagonista di un restomod di Automobili Modena

La Maserati Biturbo, è un modello simbolo degli anni ’80 sotto la gestione di Alejandro De Tomaso con il quale la casa automobilistica ha cercato di competere con Alfa Romeo e Lancia. Tra le sue varianti, la Maserati Biturbo Shamal del 1989 si distingueva per il design aggressivo e un motore V8 da 322 CV. Oggi, torna in vita con un restomod di Automobili Modena, limitato a soli 33 esemplari.

Ecco la Maserati Biturbo Shamal di Automobili Modena

Il progetto MA-01 di Modena Automobili trasforma una Maserati Biturbo Shamal Coupé del 1983, aggiornandola sia nel design che nelle prestazioni. Il motore originale V8 è sostituito da un V6 biturbo da 500 CV e 550 Nm di coppia, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi e una velocità massima di 290 km/h.

Il nuovo cambio ZF a otto rapporti, insieme ad un impianto frenante con dischi ventilati e pinze Brembo, potenzia ulteriormente le prestazioni. Gli pneumatici Pirelli PZero sono montati su cerchi che richiamano il design originale. La carrozzeria in acciaio e carbonio presenta nuovi fari LED, prese d’aria ampliate e uno spoiler posteriore distintivo, arricchendo l’estetica dell’auto.

Maserati Biturbo Shamal by Modena Automobili

L’interno della Maserati Biturbo Shamal Restomod presenta sedili Recaro Classic LX, personalizzabili nei rivestimenti e colori, mentre i sedili posteriori sono stati restaurati. Il cruscotto include un quadro digitale TFT ovale e un moderno sistema di infotainment, affiancato da un climatizzatore automatico. L’orologio analogico ovale della Shamal originale rimane al centro della plancia. Il prototipo è in fase avanzata di assemblaggio e omologazione, con soli 33 esemplari numerati previsti, assemblati a mano. Gli ordini sono aperti a partire da 585 mila euro (tasse escluse), con tempi di consegna tra 8 e 10 mesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)