Maserati Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima: addio al V8 con due special edition [FOTO]
Saranno disponibili in totale 309 esemplari
Maserati ha svelato ufficialmente due edizioni speciali delle Maserati Ghibli e Levante, che rappresentano un saluto all’iconico motore V8, destinato a cessare la produzione alla fine del 2023.
La Maserati Ghibli 334 Ultima e il Maserati Levante V8 Ultima, come vengono chiamate dal brand, sono le affascinanti nuove creature dell’azienda modenese, la prima in sole 103 unità mentre la seconda in 206 esemplari, distribuiti equamente tra i due colori disponibili.
Il loro debutto ufficiale è avvenuto durante il Goodwood Festival of Speed 2023, con la promessa da parte del costruttore modenese di rilasciare ulteriori foto nei prossimi giorni.
Sotto il cofano c’è lo stesso motore delle varianti Trofeo
Le special edition sono equipaggiate con un motore V8 biturbo capace di erogare 580 CV di potenza e 729 Nm di coppia massimo, come nelle varianti Trofeo. Con i modelli Ultima, il brand di Stellantis sancisce la fine dell’era del propulsore a otto cilindri, elemento fondamentale nella sua storia sin dal 1959.
In futuro, il cuore della gamma di veicoli a combustione sarà rappresentato dal Nettuno V6, affiancato dalle versioni completamente elettriche della gamma Folgore.
La Maserati Ghibli 334 Ultima
La nuova Ghibli 334 Ultima deve il suo nome alla velocità massima di 334 km/h, ossia 8 km/h in più rispetto alla Ghibli Trofeo. Secondo la casa automobilistica modenese, ciò la rende la più veloce tra le berline con motore a combustione interna.
Superando di 1 km/h la Bentley Flying Spur Speed con motore W12, la berlina italiana si aggiudica il titolo di vettura più veloce in questo segmento. La sua accelerazione è altresì impressionante, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi.
Esteticamente, la Ghibli 334 Ultima si distingue per la colorazione Blu Persia, gli inserti in fibra di carbonio e il logo Rosso Rubino 334 sulle alette, in linea con il Tridente posto al centro dei cerchi in lega grigi.
All’interno, il logo 334 Ultima campeggia sui poggiatesta e su una placca numerata sulla console centrale. Gli interni in morbida pelle color terracotta chiaro e nero si sposano perfettamente con gli accenti in fibra di carbonio e i dettagli lucidi.
Il Maserati Levante V8 Ultima
Per quanto riguarda il nuovo Levante V8 Ultima, metà dei 206 esemplari sarà dipinta in Nero Assoluto mentre l’altra in Blu Royale. Entrambe le versioni sfoggiano il logo rosso V8 Ultima sulle alette, vari dettagli in fibra di carbonio, dei cerchi in lega in nero lucido e delle pinze freno abbinate.
L’abitacolo ripropone la combinazione di colori terracotta chiaro e nero della Ghibli 334 Ultima, aggiungendo accenti in fibra di carbonio High Gloss. Il logo V8 Ultima si trova sui poggiatesta e sulla console centrale mentre il tetto panoramico è incluso nella dotazione di serie.
Maserati non ha ancora annunciato i prezzi delle sue Maserati Ghibli 334 Ultima e Maserati Levante V8 Ultima, ma, date la loro limitata disponibilità e lo status di auto da collezione, è probabile che costino più delle versioni Trofeo. Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi giorni.
Seguici qui