Maserati Ghibli, nuove foto spia della “baby Quattroporte”
Un cuore più Chrysler che Tridente
La Maserati Ghibli si mostra finalmente in queste prime foto spia. Ci troviamo davanti ad una sorta di versione “baby” della Quattroporte, anche se forse più da un punto di vista tecnico che di forme. Del resto il pesantissimo camuffamento ci impedisce di fare delle supposizioni in questo senso, per cui dovremo aspettare ancora un po’ di tempo prima di conoscere nei dettagli le caratteristiche di questa M157 (nome in codice interno della Ghibli).
Anche se sulla griglia figurerà lo storico marchio del Tridente, questa vettura potrebbe essere più Chrysler che Maserati, facendo probabilmente storcere il naso ai puristi del marchio. I rumor, infatti, parlano di uno chassis sviluppato su una versione modificata della Chrysler 300 e, in generale, la sua struttura meccanica sarà presa dal “know how” della casa statunitense. A cominciare dal motore, che però potrebbe presentare una potenza davvero notevole: si parla del Pentastar V6 da 3,5 litri di cilindrata, capace di una potenza compresa tra i 375 e i 400 CV. Davvero niente male come inizio. Quasi sicuramente, però, sotto al cofano della Ghibli potrà essere possibile equipaggiare anche il V8 di derivazione Ferrari che troviamo al momento proprio montato sulla Quattroporte (ulteriore conferma del suo soprannome).
Entrambe le meccaniche dovrebbero essere associate ad una trasmissione ZF con cambio automatico a otto velocità. L’obiettivo sarà quello di competere con avversari di prima grandezza come la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe E. Del resto, però, stiamo parlando di Maserati, un marchio che ha tutte le potenzialità per piazzarsi sul gradino più alto del podio nel suo settore. Forse non dovremmo aspettare nemmeno troppo per vederla dal vivo. Si parla, infatti, della fine del 2013. Francoforte improvvisamente sotto la lente di ingrandimento.
Seguici qui
Ma perche’ dovrebbe montare motori Chrysler se anno il 3000 ferrari pronto e funsionante gia’ sulla 4 porte??? Fate di tutto per denigrare i marchi italiani!!!!!!!!!!!! O sbaglio???
articolo disinformato e pieno di inesattezze e stupidagini. per conoscere i motori guardate la nuova QP, e aggiungete il diesel VM biturbo.
e basta.
e il telaio è un nuova QP accorciato.
che poi la prossima chrysler usi lo stesso telaio è + che probabile. Ma questo è molto lontano (benchè in parte derivato) dalla chrysler attuale.