Maserati Ghibli, possibile debutto nella prima parte del 2013

Il Salone di Ginevra potrebbe essere il palcoscenico ideale

Maserati sta preparando diverse novità, tra cui una berlina di medie dimensioni chiamata Ghibli. Questa potrebbe esordire a Ginevra 2013 e presentare diversi punti in comune con la Quattroporte, soprattutto a livello di meccanica
Maserati Ghibli, possibile debutto nella prima parte del 2013

Grandi progetti per Maserati, che nel prossimo anno intende aumentare in maniera considerevole la sua produzione. Le ultime indiscrezioni parlano della Ghibli, una berlina di medie dimensioni che riprende idealmente l’eredita della sportiva originale prodotta a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70 dalla casa modenese. Le ultime indiscrezioni sono state pubblicate da Automotive News Europe e parlano direttamente di un possibile debutto al prossimo Salone di Ginevra 2013, che si terrà come da tradizione a marzo (rimarrebbe una blanda possibilità di vederla al massimo ad aprile a Shanghai, ma la data svizzera sembra più sensata).

La produzione sarebbe programmata presso l’ex stabilimento Bertone nei pressi di Torino, lo stesso dove dovrebbe vedere la luce anche la nuova Quattroporte. L’obiettivo sarebbe di costruire una vettura in grado di rivaleggiare con la BMW M5, con la Jaguar XFR e con la Mercedes E63 AMG. Stiamo quindi parlando di una vettura di altissima fascia, che non costerà sicuramente meno di 70.000 €, probabilmente di più.

Sotto al cofano dovrebbe trovare posto una nuova versione del V6 o del V8 previsto inizialmente per la Quattroporte. Tenendo conto che il secondo propulsore prevederebbe una potenza massima di 530 CV, anche la Ghibli dovrebbe poter vantare prestazioni di questo tenore. Quasi sicuro l’utilizzo del cambio automatico ZF a otto velocità, mentre per la trasmissione potrebbero essere offerte due varianti: una a trazione posteriore e una integrale.

Come già noto, la Ghibli rappresenterà la terza mossa del Tridente per aumentare il suo giro d’affari. Insieme a lei, ci saranno anche la Quattroporte e il futuro SUV chiamato Levante, edizione di serie della concept car Kubang.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    Certamente la Maserati GHIBLI sarà una valida alternativa nell’ambito del segmento E alle solite tedesche con l’aggiunta della Jaguar XF e Volvo S80! Anzi, per certi versi è ancora più esclusiva!
    Come pure pare certo che con la GHIBLI in casa non ci sarà più molto spazio per un’ammiraglia con il marchio Lancia, se non profondamente rivista e reinterpetrata in altro modo, ma dubito che la Lancia sia in grado di ripensarla una ammiraglia alto di gamma!
    AUGURI PER UN SERENO NATALE 2012 E UN PROSPERO ANNO 2013!!

  • italiano ha detto:

    non capisco i dubbi:le berline e i suv a torino, le supersport insieme alle future ss alfa e lancia a modena.

Articoli correlati

Array
(
)