Maserati GranCabrio 2024: design, comfort e potenza. Le sue caratteristiche
C'è anche la versione Folgore: 100% elettrica
La Maserati GranCabrio è una lussuosa cabriolet a quattro posti, derivata dalla coupé GranTurismo, con cui condivide lo sviluppo. La capote in tessuto, disponibile in cinque colori, mantiene intatto il fascino delle linee sinuose di questa sportiva. Il tetto si apre elettricamente tramite un comando touch sul display dell’infotainment, che include due schermi centrali per il sistema multimediale e il climatizzatore. L’apertura del tetto richiede 14 secondi e può essere effettuata anche in movimento, purché la velocità non superi i 50 km/h.
Interni e comfort
Gli interni della Maserati GranCabrio sono eleganti e altamente personalizzabili, sebbene alcuni dettagli in plastica lucida, come i pulsanti sul volante, possano apparire economici. Di serie è presente il “neck warmer”, che emette aria calda nella zona del collo di conducente e passeggero con tre livelli di intensità, permettendo di viaggiare a cielo aperto anche nelle giornate più fredde. Tra gli optional, il frangivento ripiegabile dietro i sedili anteriori, che protegge dalle turbolenze quando si viaggia con la capote aperta; può essere utilizzato solo se non ci sono passeggeri posteriori e si ripone nel bagagliaio quando non serve. Come molte cabriolet, il bagagliaio è piccolo: con una lunghezza di quasi 5 metri, offre solo 172 litri di capacità con la capote chiusa, che scendono a 131 litri quando è aperta. L’auto misura 497 cm in lunghezza, 196 cm in larghezza e 137 cm in altezza, e può ospitare fino a quattro passeggeri. Il prezzo base parte da 235.800 euro, che include capote in tela ad azionamento elettrico, cerchi in lega e vernice metallizzata.
Motorizzazione e prestazioni
L’unico allestimento disponibile è il Trofeo, equipaggiato con un motore V6 benzina da 2.992 cm³, sei cilindri, che eroga 550 CV (405 kW) e 650 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 316 km/h, con un consumo medio di 10,4 l/100 km e emissioni di CO2 pari a 236 g/km. Il peso dell’auto è di 1.820 kg. Esiste anche una variante elettrica della GranCabrio, dotata di tre motori elettrici con una potenza combinata di 761 CV e un’autonomia di 447 km.
Seguici qui