Maserati GranCabrio: la GranTurismo cabriolet
Debutterà al Salone di Francoforte la nuova Maserati GranCabrio, la versione cabriolet della Maserati GranTurismo. In precedenza si era vociferato di una vettura piu’ piccola ma quella piattaforma è poi servita come base per la Ferrari California con tetto rigido. La nuova cabrio Maserati invece è dotata della classica capote in tela che aiuterà a compensare il peso extra dovuto agli interventi attuati dagli ingegneri per migliorare la rigidità della vettura in configurazione cabriolet.
Se la Maserati GranTurismo S pesava circa 1880 Kg, la Maserati GranCabrio sarà probabilmente vicina alle due tonnellate. Di conseguenza monta il V8 da 4.7 litri della GranTurismo S, il piu’ potente della gamma con 433 cavalli a 7000 giri. Sarà inoltre disponibile il cambio automatico con comandi al volante.
Non ci sono conferme sulle prestazioni ma la nuova GranCabrio dovrebbe essere leggermente piu’ lenta della GranTurismo S, quindi lo scatto 0-100 dovrebbe avvenire in circa 5,5 secondi e la velocità massima sarà di circa 290 Km/h.
La GranCabrio mantiene i quattro posti della GranTurismo e secondo Maserati la convertibile ha il passo piu’ lungo della sua categoria. Cio’ dovrebbe offrire un’ottima abitabilità per i passeggeri posteriori.
La Maserati GranCabrio completa la gamma del Tridente e aggiungerà volume alle vendite della compagnia, soprattutto negli USA, un mercato cruciale e quello di riferimento per la nuova cabrio.
Il prezzo della Maserati GranCabrio non è stato ancora comunicato ma secondo diverse fonti sarà piu’ alto del 15% rispetto alla Granturismo.
Maserati GranCabrio: galleria di foto
Seguici qui