Maserati GranTurismo e GranCabrio MY2018: il fascino in tutte le sue forme [FOTO]
Lo stile al servizio dell'aerodinamica
Maserati – Presentate nei giorni scorsi in anteprima assoluta dapprima alla Borsa di New York (la GranTurismo) e successivamente al Festival of Speed di Goodwood (la GranCabrio), le ultime due incarnazioni del fascino tutto italiano della casa del Tridente fin da subito hanno fatto breccia nei cuori dei tantissimi appassionati del brand modenese.
Le versioni delle nuove supercar del Tridente identificate dalla sigla MY 2018 non sono state stravolte in termini di design, ma sono state impreziosite da elementi stilistici e tecnici appartenenti all’ultimo family feeling del marchio modenese. Lo stesso Centro Stile Maserati di Torino che si è occupato di definire lo stile delle nuove nate, ha fatto sapere prontamente di aver agito con il massimo rispetto per il design originario di Pininfarina. Nello specifico il restyling, oltre a donare un volto nuovo e più fresco in linea con le ultime tendenze stilistiche Maserati, ha provveduto sia a migliorare l’efficienza aerodinamica delle vetture MY 2018 che a garantire al tempo stesso l’ottemperanza alle recenti normative in materia di sicurezza dei pedoni.
Gli interventi estetici maggiori si sono concentrati sulla calandra che ora è caratterizzata da una presa d’aria più grande “a muso di squalo” presa in prestito direttamente dal concept Alfieri. La nuova “bocca”, come anticipato, oltre a donare un effetto maggiormente tridimensionale alla vista, ha permesso di ottenere anche una riduzione della resistenza aerodinamica con il CX che è passato da 0,33 a 0,32.
Il frontale delle nuove versioni MY 2018 di GranTurismo e GranCabrio è caratterizzato altresì da nuovi gruppi ottici in cui i proiettori LED al bixeno hanno conservato lo stesso profilo e le stesse caratteristiche funzionali, ma sono caratterizzati da un lieve restyling interno che ha previsto luci diurne a LED rimodellate, un alloggiamento scanalato per la lampada allo xeno e la scritta Maserati in bassorilievo.
Il profilo delle nuove nate è rimasto pressoché invariato: l’unica novità del MY 2018 è rappresentata dalle prese d’aria laterali del paraurti che sono state riprogettate al fine di conferire a vista d’occhio un maggiore senso di stabilità alle vetture e di spostare idealmente il peso sulle ruote anteriori. Il tutto cercando sempre di raggiungere una maggiore efficienza dal punto di vista aerodinamico.
Una ulteriore novità che contraddistingue il MY 2018 delle Maserati GranTurismo e GranCabrio è il paraurti posteriore che è stato completamente ridisegnato al fine di enfatizzare ancor di più l’eleganza innata sia della lussuosa coupè 4 posti che dell’affascinante cabrio. Il nuovo paraurti posteriore dal design più lineare conferisce un tocco finale di assoluta eleganza alle nuove nate sotto il segno del Tridente.
Dopo aver visto il primo video rilasciato da Maserati per presentare i suoi nuovi modelli ed aver apprezzato tutte le novità delle versioni MY 2018, non resta che godervi le numerose immagini dei nuovi modelli MY 2018 di GranTurismo e GranCabrio diffuse da Maserati e raccolte nella nostra galleria.
Seguici qui