Maserati Grecale Trofeo: confermata la versione sportiva del SUV del Tridente

Sfida aperta alle premium tedesche Porsche Macan Turbo, Bmw X3 M Competition, Mercedes GLC AMG

Una delle auto più attese è sicuramente la nuova Maserati Grecale. Il nuovo SUV del Tridente punta dritto al cuore del mercato, quella dei SUV medi di segmento D, con il plus di avere il pianale condiviso con l’Alfa Romeo Stelvio che tanto ha impressionato grazie ad una dinamica di guida precisa ed emozionante. Dal CEO Maserati Nord America, William Peffer, arrivano conferme anche sulla sua versione top di gamma che si chiamerà Maserati Grecale Trofeo.

Sfida le tedesche

Si tratta di una versione particolarmente sportiva del SUV della Casa di Modena che mette nel mirino le blasonate tedesche Porsche Macan Turbo, BMW X3 M Competition, Mercedes GLC AMG e Audi RS Q3. Così fanno sapere da Maserati che oltre al lusso che ogni cliente si aspetta da un’auto Maserati la caratteristiche fondamentale di Grecale Trofeo sarà il puro divertimento di guida.

Le dichiarazioni di William Peffer

Uno dei modi in cui lo fai è che sei coerente con quel prodotto all’interno della tua gamma. Per noi, questo significa i tre allestimenti. Quindi avremo una versione Trofeo, avremo una versione Modena. Avremo una versione GT”, ha dichiarato Peffer. Tre anime quindi per la Grecale ben differenti una dall’altra per offrire il giusto prodotto in un segmento in forte crescita e attualmente molto redditizio per le Case auto.

Una sfida di cuore: V6 vs V8

Sono ancora avvolte nel mistero le caratteristiche e scheda tecnica di Maserati Grecale Trofeo però sappiamo che tutte le versioni sportive “Trofeo” che troviamo a listino Maserati, Ghibli, Levante e Quattroporte, sono equipaggiate con motori V8 bi-turbo. Visto l’utilizzo della piattaforma Giorgio per Grecale è più facile ipotizzare l’utilizzo del propulsore 2.9 V6 bi-turbo da 510 CV della Stelvio Quadrifoglio che le regala una accelerazione da 0-100 km/h in 3,8 secondi. Visto i precedenti questo motore vedrà un ulteriore sviluppo con potenza e coppia al rialzo una volta adottato come nuovo cuore per la Grecale Trofeo

Gli allestimenti e uscita

Per avere qualche informazione ufficiale in più dovremo aspettare il mese di novembre quando sarà avviata la produzione. Dopo le dichiarazioni di Peffer sappiamo già che gli allestimenti di nuovo Grecale saranno tre: GT, Modena e Trofeo. La versione GT sarà l’entry level più urbano con il motore 2.0 litri muld-hybrid già visto su Ghibli, l’allestimento Modena rappresenterà l’eleganza Maserati mentre la versione Trofeo sarà la più potente e divertente da guidare. Ancora qualche mese d’attesa visto che nuovo Maserati Grecale sarà presentato ufficialmente come model year 2022 e le prime consegne previste inizieranno con l’anno nuovo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)