Maserati, il SUV al Salone di Francoforte 2011?

Maserati, il SUV al Salone di Francoforte 2011?

La casa automobilistica italiana Maserati – secondo alcune chiacchiere – potrebbe svelare il nuovo e primo SUV della propria gamma nel corso della prossima edizione del Salone di Francoforte (15 settembre/25 settembre), in forma di prototipo: all’interno dello stand dell’azienda del Tridente, dunque, dovrebbe essere esposta al pubblico giudizio una concept car, che prefigura quel crossover Premium di grandi dimensioni che la società di Modena non commercializzerà prima dell’anno 2013. Una concept car dal design molto particolare ed originale (che forse saprà entusiasmarci tanto quanto le altre vetture – sportive – della gamma Maserati, anche se l’idea di un SUV con il logo della storica azienda italiana suona quasi come un ossimoro e probabilmente non piace alla grande maggioranza degli appassionati) e con uno spazio abitativo lussuoso e curato, pregiato e piacevole, costruito a mano.

Il nuovo Sport Utility Vehicle della casa automobilistica Maserati nascerà sullo stesso pianale utilizzato da Jeep Grand Cherokee e dunque condividerà la meccanica con il crossover statunitense (il sistema di trazione integrale sarà probabilmente il medesimo, anche perché Maserati non possiede niente di simile, oggi, sul proprio scaffale). La gamma di motorizzazioni, invece, dovrebbe essere parzialmente differente: si dice, infatti, che al motore V6 diesel (il 3.0 litri che usa anche Grand Cherokee, in una versione inedita da 300 cavalli circa) si affiancherà un inedito propulsore 3.0 litri V6 benzina con sistema di sovralimentazione, nato con l’aiuto di Chrysler e del gruppo americano dal progetto del propulsore V6 Pentastar di 3.6 litri.

Mentre aspettiamo di appurare se davvero sul palcoscenico del Salone di Francoforte 2011 salirà una concept car Maserati, la casa automobilistica del Tridente sta anche sviluppando due nuove vetture: una berlina di segmento E (quella definita baby-Quattroporte) e la nuova generazione di Maserati Quattroporte. Entrambe porteranno una ventata di freschezza e di modernità nella gamma e saranno indispensabili (insieme al SUV) per aumentare il ritmo di vendita dell’azienda: l’obiettivo? 50mila vetture ogni anno.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati