Maserati Kubang, a Francoforte ecco apparire il SUV più chiacchierato del momento
C’è chi lo ha amato e chi lo ha odiato sin dal primo momento in cui è girata la voce della sua creazione. Ora al Salone di Francoforte è arrivato finalmente il Kubang, il nuovo SUV creato da Maserati. Per il momento si tratta solamente di un prototipo, ma secondo i piani del Tridente dovrebbe arrivare nei concessionari entro il 2015. Un esordio assoluto per una delle aziende italiane più prestigiose, che non si era mai cimentata su questo tipo di auto. Seguendo però le orme di Porsche, anche l’azienda modenese ha voluto proporre una creatura nuova e innovativa. Chissà se potrà entrare nei cuori degli appassionati.
Maserati aveva già fatto una proposta per un SUV, ma questo concept risale addirittura al Salone di Detroit del 2003 e il design era stato curato da Giugiaro. All’epoca sembrava più un esercizio di stile che un vero e proprio progetto. Questa volta, invece, Maserati fa sul serio. Il Kubang questa volta è stato disegnato dal Centro Stile di Mirafiori e sprizza originalità da ogni linea, soprattutto per gli standard della casa. La piattaforma è quella della Jeep Grand Cherokee, ma tutto il resto è stato realizzato in casa da Maserati.
I motori non sono ancora stati annunciati, ma la sensazione è che potremmo vedere il debutto di una nuova gamma di V8 creati da Ferrari, presumibilmente con Paolo Martinelli come capo del progetto. Si parla anche dell’adozione di motori diesel, mentre la trasmissione sarà presumibilmente a otto rapporti. Altro non si sa ancora, ma Maserati sta lavorando molto seriamente a questo progetto e crediamo che presto potremo avere nuovi dettagli da riferirvi.
Seguici qui