Maserati, la produzione di GranTurismo e GranCabrio si sposta da Torino a Modena

Dalla seconda parte del 2025 le due vetture saranno prodotte nello stabilimento di viale Ciro Menotti

Maserati, la produzione di GranTurismo e GranCabrio si sposta da Torino a Modena

Le Maserati GranTurismo e GranCabrio lasciano Torino e lo stabilimento di Mirafiori e tornano “a casa”, ovvero a Modena, dove a partire dalla seconda parte del 2025 verranno prodotte nello storico impianto modenese di viale Ciro Menotti.

Fornendo un primo dettaglio relativo all’aggiornamento del Piano per l’Italia di Stellantis, è la stessa Casa del Tridente ad annunciare lo spostamento della produzione delle Maserati GranTurismo e GranCabrio. Le due vetture dunque andranno presto ad aggiungersi ai modelli MC20, MC20 Cielo e GT2 Stradale e al motore V6 Nettuno che attualmente vengono prodotti nello stabilimento modenese, mentre le attività di lastratura e verniciatura continueranno ad essere realizzate nell’impianto di Mirafiori.

A Mirafiori i lavoratori ricollocati sulla linea della nuova 500 ibrida

Gran parte dei lavoratori finora impegnati sulla linea della Maserati a Mirafiori saranno ricollocati sulla produzione della nuova Fiat 500 ibrida, che sarà avviata in parallelo al trasferimento a Modena della produzione di GranTurismo e GranCabrio. Altri dipendenti saranno “riassegnati nell’ambito delle altre attività esistenti nel comprensorio di Mirafiori”, tra le cui le produzioni dei cambi eDCT e C514.

Il commento del CEO di Maserati Ficili

L’amministratore delegato della Maserati, Santo Ficili, afferma: “Riportare la GranTurismo e la GranCabrio a Modena è una decisione orgogliosa e strategica che unisce il nostro patrimonio industriale con le capacità del futuro, per il quale è doveroso anche ringraziare i colleghi di Mirafiori per lo straordinario lavoro fatto nella prima fase di produzione negli ultimi anni. Con l’avvio della produzione nel quarto trimestre del 2025, stiamo rafforzando le nostre radici, offrendo al contempo la flessibilità e l’innovazione che i nostri clienti si aspettano. Siamo guidati dal nostro cuore modenese: questa terra è la pietra angolare del nostro Brand straordinario, il più longevo di tutta la Motor Valley italiana, capace di portare nel mondo una visione unica di performance e piacere di guida. L’impegno del Marchio nei confronti della comunità locale è sempre vivo e, allo stesso tempo, vogliamo creare nuove opportunità di crescita”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)