Maserati lancerà il suo primo modello elettrico, ma non prima del 2019

La tecnologia EV del Tridente seguirà strade inedite

Auto elettrica Maserati - Nel giro di qualche anno arriverà la prima vettura 100% elettrica di Maserati, come confermato da Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Alfa Romeo e Maserati. Il nuovo modello a zero emissioni del Tridente, che sarà quasi certamente una coupé gran turismo, sarà presentata nel 2019, con lancio sul mercato nel 2020.
Maserati lancerà il suo primo modello elettrico, ma non prima del 2019

Anche Maserati, nel giro di qualche anno, avrà il suo primo modello ad alimentazione elettrica. A darne notizia è Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Alfa Romeo e Maserati, che nel corso di un’intervista a Car & Driver ha svelato alcuni interessanti dettagli sui programmi di elettrificazione del Tridente.

I lavori per sviluppare una Maserati elettrica di serie, modello che Sergio Marchionne, CEO di FCA, vuole in vendita il più presto possibile, sono già iniziati. In ogni caso per il lancio della vettura, come ha dichiarato Fedeli, bisognerà aspettare il 2019, dunque con la commercializzazione programmata a partire dal 2020.

Il primo modello EV di Maserati dovrebbe essere una coupé gran turismo che sarà equipaggiata, come ha anticipato Fedeli, con una tecnologia diversa rispetto a quella utilizzata dalle vetture a zero emissioni dei marchi premium attualmente disponibili sul mercato. Dunque sotto il profilo puramente tecnico c’è da aspettarsi qualcosa di fortemente innovativo rispetto alla concorrenza nella Maserati elettrica che verrà.

L’ingresso di Maserati nell’elettrico che, causa strategia differente finora da parte di FCA, avverrà con ritardo rispetto a buona parte dei produttori rivali spingerà il Tridente ad offrire qualcosa di nuovo rispetto alla concorrenza. Di certo, come ha dichiarato Fedeli, Maserati non s’ispirerà a Tesla, ritenuta dai vertici del marchio emiliano non il top in termini di tecnologia per auto elettriche.

In ogni caso la sfida dell’elettrico per Maserati sarà senz’altro impegnativa visto che il marchio del Tridente dovrà cercare di mantenere intatto il DNA sportivo e lussuoso delle sue vetture, un DNA che fa leva anche sul famoso sound dei motori Maserati, fattore che dovrà fare i conti la silenziosità della propulsione elettrica. A ciò si aggiungeranno anche le questioni relative al peso aggiuntivo delle vetture derivanti dalle batterie che impegneranno tecnici e ingegneri nel trovare le soluzioni più adatte per non compromettere il dinamismo di guida tipico di una Maserati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mau ha detto:

    Sound?
    Dopo un po’ che si guida elettrico il “sound” è solo un rumore.
    Per il resto la strada è tutta in salita, ma se ai motori endotermici venisse vietato di circolare in città e se di notte venisse imposto il limite dei 30dB noi staremmo meglio ed i ricconi viaggerebbero elettrico.

Articoli correlati

Array
(
)