Maserati Levante: fascino e potenza su più fronti [VIDEO]

Parla l'ingegnere Roberto Corradi, Capo dello Sviluppo Prodotto

Maserati Levante – Le qualità stradali del primo SUV del Tridente, in evidenza, durante una speciale prova all'impianto di Balocco
Maserati Levante: fascino e potenza su più fronti [VIDEO]

“Fin dall’inizio del progetto, il nostro obiettivo è stato quello di fare una vettura 100% Maserati, 100% SUV.” L’ingegnere Roberto Corradi, Capo dello Sviluppo Prodotto di Maserati, introduce con queste parole il nuovo Levante, protagonista di una prova documentata in un video proposto dalla casa del Tridente.

Il teatro dello speciale test è il Centro Sperimentale Balocco, un complesso di circuiti appartenenti al Gruppo FCA. L’ingegnere Corradi inizia calcando con l’imperioso mezzo del Tridente l’asfalto dell’impianto vercellese, mostrando le qualità stradali e le esaltanti prestazioni sonore diffuse dal Levante. Un SUV ma con il carattere di una sportiva di razza, veloce e secco nell’individuare i punti di corda, con minime correzioni nel disegnare le curve prima di divorare altro asfalto.

Considerando che si tratta comunque di uno Sport Utility Vehicle, e quindi dotato di caratteristiche versatili, non manca un’escursione fuori dall’asfalto, in un tratto occupato anche dalla vegetazione. Qualità e agilità spiccate a fronte di un veicolo poco più lungo di cinque metri (5,003), largo poco sopra i due metri (2,158) e alto poco più di un metro e sessante in modalità Normal (1,679). Il peso indicato delle versioni, poi, supera le due tonnellate. Lo si nota mentre guada un corso d’acqua o affronta un tratto in pendenza molto complesso e umido.

Il mezzo, oltre che a interni curati e firmati da Ermenegildo Zegna, vanta sistemi tecnologici affinati e funzionali per sicurezza e comfort, oltre a un design esterno ricercato e magnetico. Uno stile che associa i classici stilemi della marchio, come la “Saetta” sui montanti posteriori e i tre sfoghi laterali, a forme muscolose e sinuose impreziosite da gruppi ottici dal motivo luminoso distintivo.
La gamma prevede tre specifiche di motori altamente performanti. Un’unità turbodiesel da 3.0 litri di 275 cavalli, il cui modello secondo le indicazioni risulta proposto da 73.417,00 Euro. Disponibile anche un motore a benzina V6 turbo sempre di 3.0 litri, in due varianti da 350 e 430 cavalli, secondo le indicazioni a cifre che partono da 91.358,00 Euro. Considerando il Levante dotato di motore da 430 cavalli, si indica uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 5,2 secondi, sino a raggiungere una velocità massima di 264 km/h. Tra le voci affiorate, si parla anche di un modello ibrido che dovrebbe arricchire in futuro la gamma. Le prestazioni sarebbero comunque altisonanti, in linea con la proposta del marchio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)