Maserati Levante – le FOTO LIVE dal Salone di Ginevra
Il SUV del tridente colpisce tutti alla kermesse svizzera
Dalla presentazione del concept Maserati Kubang sono passati 5 anni e adesso la casa del Tridente, simbolo importante del made in italy, è finalmente pronta per lanciare nel mondo il suo nuovo SUV.
La nuova Maserati Levante è un’auto che si fa da subito apprezzare per le sue linee, così ben disegnate da riuscire a nascondere la sua notevole imponenza. D’altronde le rivali di questo nuovo modello sono agguerrite e riconosciute come dei veri punti di riferimento per quel che riguarda l’aspetto estetico, il lusso e il comfort di bordo: parliamo di Audi Q7, BMW X5 ed X6, Mercedes GLE e GLE coupé e naturalmente, il competitor per eccellenza, Porsche Cayenne.
Il SUV del tridente si caratterizza per una linea piuttosto sportiva e filante, dai fari pronunciati che, assieme alla larga griglia, rendono decisamente aggressivo il frontale, ad un design del posteriore ricercato ed in linea con lo stile attualmente in voga.
La tecnologia applicata alla Levante è in grado di offrire prestazioni eccezionali anche in off-road: la vettura presenta una combinazione tra elettronica e meccanica di altissimo livello, sospensioni a doppio braccio oscillante sull’asse anteriore e multi-link nella parte posteriore. Inoltre, con il centro di gravità più basso della sua categoria, la Levante ottiene una distribuzione del peso perfetta (50-50), alti livelli di torsione dinamica e un differenziale posteriore autobloccante meccanico di serie. Tutto questo per non tradire lo spirito sportivo che da sempre caratterizza il prestigioso marchio italiano.
Le motorizzazioni riguardano due versioni a benzina ed una a diesel: il Levante S da 430 cv rappresenta il top del SUV del tridente, capace di coprire lo scatto 0-100 km/h in 5,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 264 chilometri all’ora, mentre la versione, sempre a benzina, da 350 cv accelera da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 251 chilometri all’ora. La Levante equipaggiata con motore diesel da 275 cv copre lo 0-100 km/h in 6,9 secondi, e tocca i 230 km/h. Tutti i motori sono combinati con il sistema di trazione integrale intelligente “Q4”, in grado di trasferire la coppia tra gli assi istantaneamente in caso di necessità e un cambio automatico a 8 rapporti, con integrato sistema Start & Stop.
Il sistema d’infotainment (punto di debolezza della casa) è stato completamente rivisto, assicurando un sistema degno di un’auto di lusso: lo schermo da 8,4 pollici ad alta risoluzione è capacitivo, e può (in aggiunta al sistema touch) essere gestito utilizzando la manopola nel tunnel centrale.
La produzione del nuovo Levante è partita lo scorso 29 febbraio nello stabilimento di Mirafiori e le prime consegne avverranno a maggio per il mercato europeo, a luglio per il mercato asiatico, mentre il Nord America dovrà aspettare l’arrivo di settembre.
Il prezzo di partenza è di circa 72000 euro.
Segui il live dal Salone di Ginevra qui >> http://www.motorionline.com/salone-di-ginevra/2016
Seguici qui