Maserati Levante, nuove indiscrezioni sul futuro SUV del Tridente

Piattaforma della Jeep Grand Cherokee e motori della Ghibli

Maserati Levante - Emergono nuovi dettagli sulla Maserati Levante, il SUV che il marchio del Tridente ha già anticipato con il prototipo Kubang e che dovrebbe debuttare il prossimo anno

Mentre Ferrari sceglie di limitare la sua produzione per difendere l’esclusività del prodotto, Maserati al contrario avrebbe serie intenzioni di pompare ancora di più la sua produzione. Si parla di aumentare fino a 50.000 unità prodotte l’anno entro il medio-lungo termine e per fare ciò il Tridente ha da tempo la seria intenzione di entrare nel mercato dei SUV. Parliamo della concept car Kubang (nella foto), ma il suo nome definitivo è Levante, mentre la sua data di uscita si dovrebbe aggirare intorno alla fine del 2014 e l’inizio dell’anno successivo, dato che dovrebbe essere presentata come model year 2015.

Il nome della vettura sarebbe estremamente significativo. Infatti in via Emilia Levante a Bologna si può dire che iniziò nel 1919 la vera storia di Maserati, anche se la sua fondazione ufficiale risale a qualche anno prima. Avvenne infatti nel 1914 e il prossimo anno saremmo giusto in tempo per i festeggiamenti per il centenario, ricorrenza ideale per la presentazione di una vettura rivoluzionaria per il marchio. Secondo le prime indiscrezioni, la piattaforma che sarà alla base del progetto dovrebbe essere la medesima della nuova Jeep Grand Cherokee, ma i motori si differenzieranno in maniera netta e saranno prodotti sia negli stabilimenti italiani che in quelli di Detroit. Molto più probabile che vedremo alcune unità pensate inizialmente per la nuova Ghibli, ma adattate per soddisfare le esigenze del cliente di una vettura come la Levante. Si parla di un V6 biturbo da 3.0 litri e 404 CV di potenza, insieme ad un V8 3.8 litri sempre biturbo da 523 CV. Quasi sicura anche l’introduzione del V6 turbodiesel da 3.0 litri, a sua volta ereditato dalla Ghibli.

Dovrebbe essere disponibile un unico tipo di trasmissione, attrezzata con un cambio automatico a otto velocità. Per quanto riguarda la trazione, sembrerebbero smentiti i primi rumor che volevano lo stesso setup della Grand Cherokee replicato anche sulla Levante, in favore però dal sistema integrale proprietario Q4. Questo confermerebbe la natura maggiormente sportiva della vettura del tridente rispetto a quella del marchio americano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Sara ha detto:

    E’ un’autovettura spettacolare. Ma quanto costerà? Sicuramente andrà sui 90.000/100.000 euro.

  • Paolo ha detto:

    Beh, se vogliono davvero fare concorrenza al Porsche Cayenne devono partire da 55000/60000, per arrivare ai 70000-75000 con optionals base (anche se da una Maserati ci si aspetta gia’ un full equipment a partire dai modelli base).
    Ovvio non considerando le versioni piu’ potenti, dove di certo si arriva (o si parte) intorno ai 100000.
    Se partono da 90/100000, ho paura che una grossa fetta di mercato andra’ ancora a Porsche, considerato il boom del Cayenne base a costi si alti (si parla sempre di un luxory brand) ma non pretenziosi.

Articoli correlati

Array
(
)