Maserati MC12 Stradale del 2025 venduta all’asta alla cifra record di 5,2 milioni di dollari

Maserati scrive un nuovo importante capitolo nel mondo delle auto da collezione

Maserati MC12 Stradale del 2025 venduta all’asta alla cifra record di 5,2 milioni di dollari

Una Maserati MC12 Stradale del 2005 è stata venduta per 5,2 milioni di dollari all’asta Monterey Jet Center di Broad Arrow durante la Monterey Car Week in California il 13 agosto. Prodotta in appena 50 esemplari, questa rara supercar rappresenta il massimo delle prestazioni, dell’ingegneria avanzata e della visione audace che caratterizzano da sempre la Casa del Tridente, confermando il suo status iconico tra le auto da collezione più ambite al mondo.

 Maserati scrive un nuovo importante capitolo nel mondo delle auto da collezione

Dotata di un motore V12 da 5988 cc di cilindrata e una potenza di 630 CV a 7500 giri/min, la Maserati MC12 Stradale si distingue per la sua inconfondibile livrea bianca con dettagli blu, in omaggio alla Maserati Birdcage Tipo 61 , prodotta tra il 1959 e il 1961, ed è diventata una supercar capace di conquistare il cuore di appassionati e collezionisti di tutto il mondo, anche a 20 anni dal suo debutto.

Il prezzo raggiunto all’asta supera del 37% il precedente record per la MC12, rendendola la Maserati moderna più costosa mai venduta e confermando il fascino senza tempo del modello. La Maserati MC12 Stradale deriva dalla MC12 GT1, protagonista delle competizioni FIA GT tra il 2004 e il 2010, con quattordici titoli e ventidue vittorie, tra cui due Coppe Costruttori, cinque Campionati Piloti, sei Campionati Squadre e tre successi alla 24 Ore di Spa. Questo legame con le corse ha consolidato il mito della MC12, simbolo di design iconico, tecnologia avanzata e prestazioni straordinarie. L’asta del 2025 alla Monterey Car Week sottolinea il valore collezionistico e l’interesse crescente per supercar rare e innovative.

Maserati MC12 Stradale del 2025 venduta all'asta alla cifra record di 5,2 milioni di dollari

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)