Maserati MCXtrema guida la 24 Ore di Spa 2025: omaggio ai 20 anni dalla vittoria della MC12 [FOTO]
Livrea celebrativa che rende omaggio al trionfo della MC12 nel 2005
La Maserati sarà grande protagonista alla CrowdStrike 24 Ore di Spa 2025, aprendo ufficialmente la settimana di gara che porta al terzo appuntamento stagionale della GT2 European Series. All’evento la Casa del Tridente schiera la Maserati MCXtrema, vettura da pista in edizione limitata, scelta come Leading Car ufficiale e “vestita” con una speciale livrea celebrativa per i 20 anni dalla prima storica vittoria della MC12 alla 24 Ore di Spa nel 2005. Quel successo, seguito da altri due trionfi nel 2006 e 2008, ha consacrato la MC12 nel motorsport dell’epoca.
Livrea che combina nero e azzurro
Durante la tradizionale parata che apre il weekend della 24 Ore di Spa, la Maserati MCXtrema, con Andrea Bertolini al volante, ha guidato la tradizionale parata di supercar che sfilano dal circuito al centro cittadino. A caratterizzare la MCXtrema è un’elegante livrea nera e azzurra, arricchita da un grande Tridente sul cofano e dettagli con i nomi dei piloti e circuiti storici, con la combinazione cromatica che riprende i colori degli sponsor della MC12 GT1 del team Vitaphone Racing. Il look rappresenta un omaggio all’heritage sportivo Maserati e allo stesso tempo un’ulteriore tappa di avvicinamento verso il centenario di Maserati nelle corse, che sarà celebrato nel 2026.
Due Maserati GT2 in gara
Sul fronte della competizione, Maserati sarà in pista nel terzo round della GT2 European Series con due vetture GT2: la numero 7 del team DINAMIC Motorsport (con alla guida Pampanini e Calamia) e la numero 1 di LP Racing (con al volante Philippe Prette). Inoltre, il marchio modenese fornirà l’intera flotta per la sicurezza dell’evento (Safety Cars, Leading Car e Medical Cars) con MCXtrema, GT2 Stradale, MC20, Grecale Trofeo e Grecale Folgore.
Conti: “Così il nostro DNA di competizione rivive in pista”
Maria Conti, Head of Maserati Corse, sottolinea l’importanza simbolica di questa presenza: “Celebrare insieme a MCXtrema il ventesimo anniversario della prima storica vittoria alla 24 Ore di Spa di MC12, non rappresenta solo un tributo ai trionfi del passato, ma segna anche un passo significativo verso il nostro prossimo centenario nel motorsport con quella che è la vettura massimo stato dell’arte del nostro brand. Incarna lo spirito di continua innovazione, passione e performance di Maserati e fa rivivere il nostro DNA di competizione in pista. Vedere MCXtrema in testa al gruppo, nel circuito che è considerato l’università degli sport motoristici, ci riempie quindi di entusiasmo. Il nostro impegno per l’eccellenza continua e, anche sul circuito di Spa-Francorchamps non vediamo l’ora di continuare a scrivere la storia di Maserati nel motorsport”.
Seguici qui