Maserati Quattroporte, info sulla nuova generazione

Maserati Quattroporte, info sulla nuova generazione

La casa automobilistica Maserati sta mettendo a punto la nuova generazione di Quattroporte, l’unica berlina sportiva che la gamma del Tridente include, oggi. La tre volumi a cinque porte, nell’odierna declinazione, è stata commercializzata nel 2004 ed ha subito un intervento di rivisitazione estetica nel 2008: la nuova versione sarà pronta soltanto per il 2012.

Stando a quanto affermato da Lorenzo Ramaciotti, responsabile del design del Gruppo Fiat, la nuova Maserati Quattroporte non sarà più lunga di quanto proposto oggi, con l’attuale generazione, che misura 510 centimetri dalla parte frontale a quelle posteriore. In sostanza, la berlina di segmento F del Tridente non seguirà la prassi delle ammiraglie di altri costruttori (Audi BMW Mercedes sopra a tutti), che aggiungono millimetri su millimetri ogni qualvolta sia possibile.

Tutto ciò perché Maserati vuole mantenere costante un’anima sportiva e per rendere Quattroporte un’alternativa differente rispetto alle altre Premium del segmento. La nuova Maserati Quattroporte verrà dotata anche di trazione integrale e dispositivo ecologico Start&Stop. L’Amministratore Delegato Harald Wester ha confermato che questa mossa sarà quella corretta per competere con i marchi tedeschi più su larga scala.

La nuova Maserati Quattroporte sarà più leggera di circa il 15% rispetto all’odierno valore e offrirà livelli di consumo di carburante e di emissioni di CO2 ridotti. La gamma di motorizzazioni includerà propulsori sei cilindri a V e otto cilindri a V, ridimensionati nella cubatura. A questi sarà affiancata una trasmissione automatica ZF ad otto velocità di nuova generazione. Non s’esclude, infine, che il costruttore sportivo italiano possa sviluppare una versione ibrida della nuova Maserati Quattroporte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)