Maserati: i positivi risultati 2021 fanno da volano al piano d’elettrificazione [FOTO]
La gamma elettrica Folgore debutta nel 2023 con la GranTurismo
Maserati ha reso noti i risultati commerciali 2021 ed ha svelato ulteriori dettagli relativi al piano di elettrificazione che coinvolgerà l’intera offerta prodotto della Casa del Tridente nei prossimi anni, con l’arrivo sul mercato della gamma elettrica, Maserati Folgore.
Vendite +41%, quota di mercato mondiale al 2,4%
Dopo il rilancio del brand, Maserati è pronta a proiettarsi nel futuro e lo fa sulla base dei buoni risultati raggiunti nell’ultimo anno. Nel 2021 il Tridente ha registrato un aumento della quota di mercato globale al 2,4%, con quote del 2,9% in Nord America e del 2,7% in Cina. In termini di vendite, la crescita di Maserati nello scorso anno è stata significativa: +41%, con 24.269 veicoli consegnati a livello globale. Maserati ha chiuso l’anno con un margine del risultato operativo rettificato del 5,1%, mentre i ricavi netti sono stati pari a 2.021 milioni di euro.
GranTurismo e Grecale i primi membri della famiglia elettrica Folgore
In scia ai risultati positivi del 2021, la Casa del Tridente sta preparando la strada che la porterà ad essere il primo marchio di lusso a lanciare una sportiva 100% elettrica, nonché primo luxury brand a completare la gamma elettrica entro il 2025. Il cuore dell’elettrificazione di Maserati è la strategia full-electric Folgore che avrà nella nuova GranTurismo la sua prima applicazione concreta. La Maserati GranTurismo, che sarà prodotta a Mirafiori e offrirà soluzioni tecniche avanzate derivate della Formula E, debutterà sul mercato nel 2023. Il prossimo anno sarà anche quello del lancio della versione elettrica del nuovo SUV Grecale che Maserati presenterà in anteprima il 22 marzo.
Nel 2025 le versioni elettriche di MC20, Quattroporte e Levante
Il piano di elettrificazione proseguirà poi gradualmente, con tutti i modelli Maserati che avranno una versione 100% elettrica: la super sportiva MC20, la berlina Quattroporte e il SUV Levante. I tre modelli completeranno l’offerta Maserati Folgore, col marchio del Tridente che punterà così a conquistare il nuovo “luxury consumer” in tutti i segmenti di mercato. Così come definito dal piano strategico “Dare Fordward 2030” di Stellantis, l’intera gamma Maserati sarà completamente elettrica entro il 2030.
Seguici qui