Maserati, un motore diesel da 300 cavalli e 700 Nm di coppia?

Lo useranno il SUV e la berlina di segmento E

Maserati potrebbe introdurre nella propria gamma un motore diesel V6 da circa 300 cavalli e 700 Nm di coppia massima, per accontentare le esigenze del mercato e per incrementare il regime di vendite annuale della propria flotta di veicoli sportivi
Maserati, un motore diesel da 300 cavalli e 700 Nm di coppia?

Un propulsore diesel potrebbe finire per la prima volta all’interno della gamma di Maserati: a darne l’annuncio (triste per gli appassionati più incalliti, felice per il mercato più comune) è un’indiscrezione, per il momento non commentata dalla stessa azienda di Modena. Secondo le voci, le chiacchiere, i sussurri, a sfruttare questo propulsore saranno due modelli, inizialmente: la nuova berlina Maserati di segmento E (baby-Quattroporte) ed il nuovo SUV Maserati, che nascerà su quella concept car Maserati Kubang che il brand ha mostrato a Francoforte e Detroit negli scorsi mesi.

Si tratta – secondo le chiacchiere – di un propulsore 3,0 litri V6 diesel, che sarà capace di esprimere 300 cavalli circa e di produrre 700 Nm di coppia massima: potrebbe essere la stessa unità sviluppata da Fiat Powertrain Technologies e VM e già installata (con potenza e coppia inferiori) sotto il cofano della nuova Lancia Thema e di Jeep Grand Cherokee. Questo propulsore non dovrebbe essere utilizzato dalla nuova Maserati Quattroporte, attualmente in fase di sviluppo, che rimarrà fedele alle motorizzazioni benzina.

La nuova berlina Maserati di segmento E dovrebbe essere messa al mondo su una versione adattata del pianale di Quattroporte e dovrebbe essere lunga circa 4,9 metri: sarà pronta nel corso dell’anno 2013, secondo alcune nuove chiacchiere (altre spostano al 2012 il momento del debutto). Il primo SUV Maserati, invece, nascerà sulla piattaforma di Jeep Grand Cherokee e infatti sarà prodotto negli Stati Uniti, sulla stessa linea di montaggio: sarà presente nella gamma (pare) dal 2014 in poi.

La scelta di utilizzare una motorizzazione diesel per questi due modelli più commerciali di Maserati è ovviamente direttamente collegata alla necessità dell’azienda di aumentare le proprie vendite. Ad ogni modo, entrambi i modelli, sia la berlina di segmento E, sia il SUV Maserati, saranno anche equipaggiati con propulsori benzina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giovanni M. ha detto:

    Come posso sapere quando uscirà la Maserati E ?
    Perchè la casa non fornisce date circa la commercializzazione ?
    Il noleggio della mia Audi A6 scade in Ottobre e stavo pensando ad una Jaguar XF.
    Letti alcuni articoli e visti i rendering, comprerei la Maserati senza esitazioni anche su catalogo… se avessi una data di riferimento potrei prolungare il noleggio pur di aspettarla.

  • Riccardo Guerra ha detto:

    Per ora non ci sono informazioni ufficiali, purtroppo

  • Michael 1963 ha detto:

    Aspetto con interesse la commercializzazione della Baby Quattroporte, perchè mi potrebbe interessare per un acquisto futuro. Ma credo che se ne parlerà per il 2015, non prima.
    Comunque, se hanno deciso di farla, basta ripensamenti! Veloci per lo sviluppo!!
    Buona Pasqua 2012!

Articoli correlati

Array
(
)