Maxi sequestro di Fiat Topolino al porto di Livorno: “Non sono italiane”, la replica di Stellantis
Le dichiarazioni di Stellantis dopo il sequestro di 134 unità di Fiat Topolino da parte della Guardia di Finanza
Ha fatto molto rumore nei giorni scorsi il maxi sequestro da parte della Guardia di Finanza di 134 Fiat Topolino provenienti dal Marocco. Ciò sarebbe avvenuto per la presenza della bandiera italiana nella carrozzeria dell’auto che però come sappiamo è prodotta da Stellantis a Kenitra in Marocco. Secondo la Guardia di Finanza la presenza del tricolore rappresenta una violazione della legge italiana con il governo che sta intensificando la sua lotta alla contraffazione del made in Italy. Il sequestro è avvenuto lo scorso 15 maggio. Il procuratore della Stellantis Europa S.p.A. è sotto indagine per il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
Fiat Topolino: sequestrate 134 unità al porto di Livorno, ecco cosa ha dichiarato Stellantis
Di recente si era registrata un’altra polemica con Alfa Romeo che ha portato al clamoroso cambio di nome per il recente SUV compatto che da Alfa Romeo Milano è diventato Alfa Romeo Junior. A proposito di quanto avvenuto al porto di Livorno con il sequestro di 134 unità di Fiat Topolino nelle scorse ore si è registrata la risposta di Stellantis che ha voluto replicare a quanto successo.
Stellantis ha comunicato di ritenere che l’adesivo raffigurante i colori della bandiera italiana, posizionato sulle portiere delle Fiat Topolino, non costituisca una falsa indicazione dell’origine della sua auto. L’azienda sostiene di aver agito nel pieno rispetto delle normative, comunicando in modo trasparente il paese di produzione dei veicoli, senza alcuna intenzione ingannevole verso i consumatori.
Il gruppo automobilistico del CEO Carlos Tavares, analogamente a quanto fatto in occasione del cambio di nome Milano-Junior, ha deciso di rispettare le richieste dell’autorità anche in questo caso. È stata presa la decisione di intervenire sui veicoli sequestrati rimuovendo i piccoli adesivi, previa autorizzazione delle autorità competenti.
Stellantis ha precisato che la famosa bandiera tricolore, posizionata sulla fiancata subito sotto gli specchietti, era destinata esclusivamente a indicare l’origine imprenditoriale del prodotto. Infatti, il design della nuova Fiat Topolino è stato concepito e sviluppato a Torino da un team di professionisti del Centro Stile FIAT di Stellantis Europe S.p.A., una società italiana.
Seguici qui