Maxi tamponamento sull’A4: pullman di studenti incastrato tra due tir
Alla barriera di Agrate il bus è stato tamponato da un camion. Nessun ferito grave
Poco prima delle 10.00 di martedì mattina, sull’A4 tra Milano e Torino all’altezza della barriera di Agrate, un camion ha tamponato un pullman che a sua volta è andato a sbattere contro un tir. A bordo del bus, alcuni studenti di terza e quinta classe dell’istituto statale “Michele Sanmicheli” di Verona. I ragazzi erano in viaggio verso il capoluogo piemontese per una gita scolastica e fortunatamente nessuno di loro è rimasto gravemente ferito nell’impatto.
Sul posto sono subito intervenuti i soccorsi, inviati dall’Azienda regionale emergenza urgenza di Milano: sei ambulanze, due automediche e l’elisoccorso.
La polizia stradale ha riferito di circa quaranta feriti lievi. Il conducente del tir che ha innescato l’incidente inizialmente è sembrato in grave condizioni e, dopo essere stato estratto dalle lamiere, è stato trasferito in codice giallo al San Raffaele. L’uomo, un 42enne di Saronno, non è in pericolo di vita ed è sempre stato cosciente. Le altre persone coinvolte, 35 in codice verde e 7 in codice giallo poi regredito a verde (tra i quali anche l’autista del pullman), sono state distribuite tra gli ospedali milanesi Sacco e Niguarda e nel Pronto soccorso di Vimercate e Cinisello.
A seguito del maxi incidente, il traffico tra Monza e Milano est è stato sensibilmente compromesso, con una sola corsia rimasta aperta per far deviare il flusso degli altri automobilisti.
Studenti e professori coinvolti nel tamponamento hanno cominciato a fare ritorno verso le proprie case nel primo pomeriggio, dopo aver ricevuto le cure mediche necessarie. Una studentessa è stata ricoverata all’ospedale di Monza per un trauma al volto e ai denti. La scuola e i genitori dei ragazzi interessati sono stati avvisati e rassicurati sulle loro condizioni dalle autorità competenti.
Seguici qui