Mazda CX-30 2021: scopri prezzo, dimensioni e allestimenti

Il listino prezzi e la prova su strada del SUV Coupè giapponese

Mazda CX-30 2021: scopri prezzo, dimensioni e allestimenti

La nuova Mazda CX-30 2021 è l’ultima nata nella famiglia dei SUV del marchio e si pone a metà strada tra CX-5 e CX-3. Senza portare il nome di CX-4. Ecco le sue caratteristiche, i motori, i prezzi e gli allestimenti a disposizione.

Dimensioni

La nuova Mazda CX-30 2021 ha dimensioni contenute con una lunghezza di 4 metri e 40 per 1 metro e 80 di larghezza e 1,54 m di altezza. Il peso? 1.395 kg.

Estetica e Design

Permangono le linee morbide, arrotondate e ben coordinate tra di loro. Il frontale è lungo e affusolato, con la grande calandra a effetto tridimensionale. Lo sguardo porta in dote i fari Full-LED (di serie dal secondo allestimento) mentre nella fiancata troviamo i bei cerchi da 18” (di serie dal secondo allestimento) e i paraurti in plastica nere, di grandi dimensioni e che circondano i quattro lati della vettura, per alleggerirne la vista laterale e farla sembrare meno alta di quanto non sia. Il lunotto è spiovente donando alla vettura un profilo da SUV coupè, mentre il “lato b” si caratterizza di fari LED a sviluppo orizzontale e il doppio terminale di scarico cromato.

Interni e abitacolo 

L’abitacolo è impreziosito dalla presenza del sistema di infotainment Mazda Connect da 8,8” posizionato nella zona rialzata, che non dispone dei comandi touch, ma è comandabile dal rotore fisico presente al centro del tunnel, per non distogliere lo sguardo dalla strada. Il resto della plancia è rifinito in pelle morbida e si respira all’interno della vettura aria da vettura premium, con attenzione sia alla qualità generale dell’abitacolo, sia al suo design curato ed elegante. Dietro al volante è presente la strumentazione ibrida, un po’ analogica e un po’ digitale. Permangono i comandi fisici del clima automatico. Comodi ed ergonomici i sedili. La seduta non è troppo alta.

Abitabilità e bagagliaio

Sul divanetto posteriore ci si siede comodi in due ma c’è comunque spazio per tre persone. La seduta è comoda anche se non troppo spaziosa per le gambe e per le ginocchia dei nostri ospiti. Da segnalare la poca luce posteriore, a causa del tetto discendente e lo spazio per la testa un po’ risicato per gli ospiti più alti.

Aiuti alla guida, ADAS

Il pacchetto ADAS della nuova Mazda CX-30 2021 si spinge fino al secondo livello di assistenza ed è di serie dal terzo allestimento Exceed anche se dal secondo allestimento Executive possiamo già trovare moltissimi sistemi quali il mantenimento della carreggiata, il Cruise control, il rilevatore dei segnali stradali, stanchezza conducente e monitoraggio angolo cieco.

Motori 

Tutti i propulsori fanno parte della famiglia Skyactiv, con la tecnologia proprietaria che permette di godere di motori capaci della progressione dei benzina e della coppia dei Diesel. Tutte le motorizzazioni dispongono del sistema ibrido M Hybrid, a supporto del motore termico senza l’intervento del guidatore.

Allestimenti e versioni

Gli allestimenti a disposizione dei clienti sono quattro:

– Evolve: l’ingresso alla gamma dispone già di cerchi in lega da 16″, clima automatico bi-zona, Cruise control, navigatore, radio DAB, specchietti elettrici, sensori di parcheggio posteriori, mantenimento attivo della carreggiata, frenata automatica, e altro a partire da 24.950 euro

– Executive: oltre all’allestimento evolve aggiunge anche i cerchi in lega da 18″, sensori di parcheggio anteriori, vetri oscurati, sistema keyless, retrocamera a partire da 26.350 euro.

– Exceed: si aggiungono anche il Cruise control adattivo, telecamere a 360°, portellone bagagliaio automatico da 28.800 euro

– Exclusive: l’allestimento top di gamma e della nostra prova, in più offre rivestimenti in pelle nera, impianto stereo Bose, sedili anteriori riscaldati e sedile guidatore regolabile elettronicamente con memorie da 30.650 euro. 

Si calcolano poi circa 2.250 euro per selezionare la trazione integrale (da 150 cv in su) e 2.000 euro per il cambio automatico

Prova su strada

Clicca qui per scoprire il nostro test drive su Mazda CX-30 in allestimento normale e qui per la prova con l’allestimento speciale 100esimo Anniversario.

Prezzi e listino

La gamma della Mazda CX-30 2021 parte da un prezzo di 24.750 euro per il 2.0 a benzina da 122 CV.

Mazda CX-30 2021 Skyactiv-G 150 CV Exclusive – Scheda tecnica

Lunghezza (cm): 440
Larghezza (cm): 180
Altezza (cm): 154
Passo (cm): 266
Massa (kg): da 1.395 a 1.528
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio (l): da 422 a 1.400
Serbatoio (l): 48 / 51
Prezzo (€): da 24.950
Allestimenti: Evolve, Exceed, Executive, Exclusive

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Mazda CX-30 2021 | Com’è & Come Va

Mazda CX-30 2.0 150 CV Exclusive: la nostra prova su strada, impressioni di guida e autonomia
La nuova Mazda CX-30 2021 è l’ultima nata nella famiglia dei SUV del brand giapponese con forme taglienti e delle