Mazda CX-5 2023: la PROVA SU STRADA della rinnovata best seller [FOTO e VIDEO]

Le sensazioni di guida con il nuovo benzina mild hybrid 24V

Dopo aver provato il nuovo diesel sulla CX-60, con la nostra prova in anteprima di poco più di un mese fa, ora è tempo di mettersi al volante dell’altra novità di questo inizio d’anno del marchio giapponese: la Mazda CX-5 2023. Si tratta della best seller della casa asiatica, con oltre 365.000 esemplari venduti nel corso dell’anno scorso, ora rinnovato con un miglioramento della tecnologia a bordo, un aumento della dotazione e l’arrivo della nuova tecnologia mild hybrid a 24 volt sui motori benzina.

Dunque, si tratta di una vettura fondamentale per Mazda, che rappresenta il 26% delle vendite annue del marchio in Europa, destinata ad essere ancora al top in questo 2023, con questi aggiornamenti. Aspettando di vederla sulle strade italiane, abbiamo avuto l’occasione di provarla in anteprima, recandoci in Spagna, nelle zone tra Girona e Barcellona. Per avere le prime sensazioni di guida su questo modello, in attesa poi di metterla alla prova in maniera più approfondita nei prossimi mesi.

Design e dimensioni

Mazda CX-5 2023

Il MY 2023 del SUV compatto del marchio giapponese non presenta novità a livello estetico, mantenendo linea e dimensioni della versione uscente. Il design Kodo, simbolo della casa asiatica, è in mostra su questo modello, con un frontale caratterizzato dalla serie di elementi tridimensionali della calandra, per dare un aspetto più maturo, con le tipiche ali bombate verso l’esterno ed i fari full LED anteriori e posteriori di serie, con la possibilità di richiedere anche i fari Matrix LED.

Il nostro allestimento Homura ha un aspetto più sportivo, con i cerchi in lega in nero lucido ed il terminale di scarico maggiorato. Come dicevamo, anche le dimensioni non sono cambiate: la CX-5 ha una lunghezza di 4,58 metri, una larghezza di 1,85 metri, un’altezza di 1,68 metri ed un passo di 2,70 metri, per garantire l’abitabilità ai cinque passeggeri per cui è omologata, buona, considerando anche un tunnel centrale non troppi invadente per il passeggero centrale. A questo proposito, lo spazio è uno dei temi chiave di questa vettura, anche con un capiente bagagliaio tra 550 e 1.620 litri.

Interni e tecnologia

Mazda CX-5 2023

Entrando nell’abitacolo, si percepisce sempre un’idea di ottima qualità, con un cockpit configurato in funzione di chi guida, sia per la comodità dei sedili sia per il posizionamento della strumentazione, facile da utilizzare. La tecnologia è in primo piano, con le novità di questo MY 2023: le due prese USB sono ora di tipo C, posizionate sotto il vano portaoggetti nel tunnel centrale, utilizzabili sia dai passeggeri anteriori sia da quelli posteriori. Inoltre, ora Apple CarPlay e Android Auto sono anche wireless, per poter così replicare le funzionalità del proprio smartphone sullo schermo centrale, senza la necessità di avere cavi per la ricarica.

Lo schermo centrale propone una configurazione da 10,25 pollici in formato 8:3, abbastanza rapido nelle risposte e con caratteri chiari nella lettura, ma non è touchscreen. Per selezionare le funzioni bisogna, quindi, usare il rotore centrale. Anche se resta un po’ datato nel menu principale, mentre il navigatore funziona bene ed è preciso nelle indicazioni. Il quadro strumenti è analogico con, al centro, uno schermo TFT da 7 pollici per avere le informazioni su guida e consumi.

Prova su strada

Ora è tempo di mettersi al volante della nuova Mazda CX-5, da noi provata nella versione 2.0 benzina da 165 cavalli e 213 Nm di coppia, con sistema mild hybrid 24 V, abbinato al cambio automatico a sei rapporti. Il sistema Mazda M Hybrid contribuisce a ridurre i consumi, riutilizzando l’energia recuperata durante la decelerazione e alimentando l’ISG, che agisce da motore elettrico per assistere quello termico.

Mazda CX-5 2023

La vettura è dedicata al comfort e ad un’andatura soprattutto turistica. In queste condizioni, il viaggio è molto confortevole, con un’accelerazione lineare ed un cambio AT6 preciso nel cambio marcia. Quando, invece, si cerca di adottare una guida un po’ più sportiva, invece, la trasmissione tende ad andare molto su di giri, cambiando solamente attorno ai 6.000 giri, aumentando il rumore all’interno dell’abitacolo, con una frenata un po’ lunga e facendo salire così anche i consumi.

La CX-5 2023 è dotata del selettore Mi-Drive (Mazda Intelligent Drive) presentato sulla versione 2022, che consente al conducente di scegliere la modalità di guida più appropriata con il semplice tocco di un comando. Situato sul pannello della leva del cambio, oltre a quella classica, il comando del Mi-Drive offre due ulteriori modalità di guida: Sport, con una risposta un po’ più pronta dell’acceleratore, e una modalità Off-Road, dedicato ai tratti più sconnessi o scivolosi.

Per quanto riguarda gli ADAS, la rinnovata CX-5 propone un pacchetto completo già dalla versione d’ingresso con frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni, monitoraggio angolo cieco, mantenimento della carreggiata ed assistente alla partenza in salita. Dalla versione Exclusive Line, vengono aggiunti anche cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali, rilevazione stanchezza del guidatore ed il sistema di frenata automatica in città anche al posteriore.

Mazda CX-5 2023

Mazda ha lavorato su due altri aspetti importanti, l’insonorizzazione e le sospensioni. Dobbiamo dire che i risultati ci sono. La vettura è silenziosa, anche in autostrada, con un piacevole sound del motore, ma senza essere mai troppo invasivo. Così come le asperità del terreno vengono assorbite con dolcezza, aumentando così il comfort.

Chiudiamo, come di consuetudine, parlando un po’ di consumi, seppur ricordando questo sia solamente un primo contatto di questo modello e, quindi, servirà una prova completa per poter dare una valutazione più precisa. Comunque, per questa motorizzazione, la casa ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato di 6,9 l/100 km. Noi, percorrendo circa 70 km soprattutto su strade extraurbane, con qualche tratto cittadino e di autostrada, abbiamo rilevato 7,4 l/100 km.

Allestimenti e motori

Come dicevamo, una delle novità della Mazda CX-5 2023 è la nuova line-up degli allestimenti. Sono quattro (Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi), a cui si aggiungono le versioni speciali Advantage e Newground.

Mazda CX-5 2023

Per quanto riguarda le motorizzazioni, sul mercato italiano il SUV compatto giapponese è disponibile con le due unità benzina e-Skyactiv-G 2.0 litri da 165 CV e 2.5 da 194 CV, entrambe con sistema Mild Hybrid 24V e sistema di disattivazione dei cilindri, mentre i motori diesel sono il 2.2 Skyactiv-D da 150 o 184 CV. I meno potenti sono di serie con cambio manuale a sei rapporti, mentre per le versioni più potenti vengono già proposti con il cambio automatico AT6.

Prezzi

La Mazda CX-5 2023 ha un listino prezzi a partire da 36.700 euro per la versione d’ingresso benzina, mentre il diesel parte da 38.700 euro. Per metterci al volante della versione da noi provata, cioè il 2.0 benzina da 165 CV AWD, con cambio automatico AT6 ed allestimento Homura, bisogna invece salire a 45.900 euro.

Mazda CX-5 2023: Scheda Tecnica

Mazda CX-5 2023

Dimensioni: 4,58 m lunghezza x 1,85 m larghezza x 1,69 m altezza x 2,70 m passo

Motore: 2.0 benzina da 165 CV e 213 Nm di coppia

Trazione: integrale

Cambio: automatico a 6 rapporti

Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,2”

Velocità massima: 192 km/h

Allestimento: Homura

Bagagliaio: 550 litri, 1.620 litri con i sedili reclinati

Consumi dichiarati: 6,9 litri/100 km

Prezzo: Da 36.700 €

Classe: Euro6 G2

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei