Mazda CX-5: il MY 2018 riserva motori più efficienti e versioni più ricche
I primi esemplari della rinnovata CX-5 stanno arrivando in questi giorni negli showroom Mazda
Dal 1° settembre sono entrate in vigore le più severe norme sulle emissioni inquinanti Euro 6d TEMP i cui valori vengono stabiliti secondo il nuovo ciclo WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedure), una nuova procedura di prova armonizzata a livello mondiale in grado di rispecchiare più fedelmente sia i consumi che le emissioni di tutte le autovetture di nuova immatricolazione nell’utilizzo quotidiano. A questo appuntamento Mazda non si è fatta di certo trovare impreparata e ha già fatto sapere di aver provveduto ad allineare i suoi motori alle severe normative Euro 6d TEMP.
Maggiore potenza, minori consumi
Nell’occasione Mazda ha presentato i suoi motori SKYACTIV aggiornati in maniera tale da rispondere ai nuovi requisiti necessari al superamento del ciclo di prova WLTP. Nella fattispecie il motore SKYACTIV-D 2.2L diesel dispone ora di 184 cv (+9 cv) e di una coppia di 445 Nm (+25 Nm) a 2.000 giri/min, pur vantando consumi migliorati nell’ordine del 5%. Lo stesso propulsore è offerto anche con una potenza di 150 cv (-3% alla prova consumi) ed entrambe le motorizzazioni sono offerte sia con cambio meccanico che automatico Skyactiv-Drive. D’altro canto, le nuove motorizzazioni a benzina contemplano il 2.0L da 165 cv ed il 2.5L da 194 cv con sistema di disattivazione dei cilindri e di recupero dell’energia in frenata i-Eloop. A livello meccanico, è disponibile su tutte le motorizzazioni la trazione integrale on demand i-ACTIV AWD di tipo attivo, in grado di ripartire efficacemente la trazione tra l’assale anteriore e quello posteriore grazie a ben 27 sensori che monitorano 200 volte al secondo le condizioni di guida.
Debutta la nuova versione Business
Per quanto riguarda l’aspetto relativo agli equipaggiamenti, la versione MY 2018 della Mazda CX-5 gode dell’introduzione della variante Business che prevede di serie frenata automatica con riconoscimento pedoni, sistema infotainment con navigatore integrato e fari a LED adattivi. I primi esemplari della rinnovata Mazda CX-5 MY 2018 stanno arrivando in questi giorni presso tutti gli showroom del costruttore di Hiroshima con prezzi a partire da 28.650 euro riferiti alla versione SKYACTIV-G 2.0 165 CV Evolve, allestimento completo di cerchi in lega da 17″, fari anteriori a LED comprensivi di fendinebbia, clima automatico, sistema di frenata di emergenza in città con rilevamento pedoni, sensori di parcheggio e sistema infotainment MZD Connect con display a colori da 7″ integrabile (come optional) con Apple CarPlay e Android Auto.
Seguici qui