Mazda CX-9, la nuova generazione avrà un quattro cilindri turbo
Sarà disponibile negli USA dal 2016
Il capo delle vendite e del marketing di Mazda, Masahiro Moro, ha svelato qualche nuova informazione sulla futura CX-9. Il modello attuale ha ricevuto un restyling nel 2012 e il marchio sta già lavorando su una sua sostituta prevista per il 2016.
La futura Mazda CX-9 sarà del tutto innovativa in quanto il modello dovrebbe sbarazzarsi dell’attuale motore V6 di provenienza Ford (così come altre parti derivanti dall’Ovale Blu) e dotarsi di un motore più piccolo con quattro cilindri turbo.
Una versione diesel della Mazda CX-9 è poco probabile in quanto il mercato principale della CX-9 rimane focalizzato negli Stati Uniti per il momento, mercato dove i motori diesel non sono molto richiesti. Tuttavia Mazda potrebbe decidere di cambiare decisione visto che i suoi rivali in questo segmento offrono motorizzazioni diesel, proprio come le Kia Sorento e Hyundai Santa Fe.
Secondo i nostri colleghi australiani di Car Advice, Masahiro Moro avrebbe anche fatto intendere che le intenzioni di Mazda sarebbero quelle di presentare una versione più di lusso della futura CX-9, modello che potrebbe essere dotato di un nuovo motore sei cilindri. Sarà di nuovo derivato dall’unità fornita da Ford? Per il momento è ancora troppo presto per affermarlo con certezza.
Seguici qui