Mazda Hazumi, teaser del nuovo concept per il Salone di Ginevra
Anteprima della prossima generazione della Mazda2?
Il teaser che vedete nell’immagine di apertura è la prima occhiata che possiamo dare alla Mazda Hazumi, la concept car che il marchio giapponese porterà al prossimo Salone di Ginevra. Il nome scelto dalla casa è particolarmente significativo, dato che può essere tradotto in italiano come “nascita” o “legame”. Filosofie e concept che si dovrebbero riversare nelle prossime compatte e in particolare la prossima generazione della Mazda2.
Le zone di ombra, come al solito, coprono in maniera abbastanza netta i dettagli della vettura, ma possiamo comunque notare come la Hazumi abbia ereditato diversi elementi sia dalla Mazda3 che dalla Mazda6, ripensandoli però probabilmente in una scala molto più piccola, proprio per essere più adatta alla realizzazione di una vettura compatta. Secondo quanto è stato anticipato e dai rumor di settore, la Mazda2 punterà soprattutto ad affascinare il pubblico femminile e sarà realizzata sulla stessa piattaforma sulla quale è stata creata la CX-5. Nonostante la sua natura di compatta, però, la nuova Mazda2 dovrebbe aumentare sensibilmente di dimensioni rispetto a quella attualmente in commercio, al punto che alcuni esperti si stanno aspettando persino la futura introduzione di una variante crossover.
Non sappiamo ancora quale motore verrà montato su questa Hazura, ma tenete contro che a Ginevra la casa nipponica ha intenzione di presentare la nuova unità diesel SKYACTIV-D da 1.500 cc, quindi non è assolutamente azzardato aspettarsi che sia proprio questa unità a trovare posto sotto al cofano della Hazura e, quasi sicuramente, anche della futura Mazda2. Il motore, comunque, non si limiterà a questa gamma e dovrebbe essere reso disponibile in generale su tutta la produzione del marchio.
Seguici qui