Mazda, i prossimi modelli peseranno 100 kg in meno

Il brand userà probabilmente materiali leggeri

Dopo aver ideato un nuovo e molto espressivo linguaggio stilistico e aver creato una famiglia di componentistiche più efficienti di quelle usate sino ad oggi, Mazda ora vuole migliorare anche la pesantezza dei propri modelli
Mazda, i prossimi modelli peseranno 100 kg in meno

Mazda sta lavorando sodo per evolvere la propria gamma: ha ideato – ad esempio – un nuovo e molto espressivo linguaggio stilistico ed ha creato una famiglia di componentistiche più efficienti di quelle usate sino ad oggi. Ma non basta: il costruttore non ha ovviamente terminato il proprio cammino di crescita ed ha deciso di migliore i modelli commercializzati anche da un altro punto di vista: il peso. Secondo alcune indiscrezioni, il marchio giapponese ha scelto di rendere le prossime generazione delle proprie vetture più leggere di circa 100 chilogrammi rispetto a quelle attualmente commercializzate.

Ridurre il peso significa non soltanto rendere più efficienti le automobili, ma significa anche migliorare le prestazioni e dare ad una vettura un comportamento su strada più piacevole. Ovviamente, per riuscire a togliere chilogrammi dal progetto di una vettura non basta eliminare qui e lì qualche elemento e questo Mazda lo sa bene. Come se ciò non bastasse, le normative sulla sicurezza sono sempre più esigenti e certo non si possono risparmiare chilogrammi sulla struttura di un’automobile. Anche questo Mazda lo sa bene e quindi ha chiaro che se davvero desidera mettere a dieta i propri modelli deve adottare materiali leggeri, come ad esempio l’alluminio oppure particolari e moderni materiali compositi (ci viene in mente la fibra di carbonio rinforzata con plastica).

Quindi, le nuove vetture Mazda saranno più originali dal punto di vista estetico (Mazda CX-5, il nuovo SUV di medie dimensioni, ce l’ha dimostrato), più efficienti, più parche, più leggere. Saranno anche più costose (i materiali leggeri hanno prezzi ovviamente diversi da quelli dei materiali più comuni)? Per ora non possiamo dirlo con sicurezza.

Vi ricordiamo che la prossima mossa del cammino di crescita del brand sarà la nuova generazione di Mazda 6, che verrà svelata al Salone di Mosca 2012 in versione berlina e al Salone di Parigi 2012 in versione station wagon.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)