Volkswagen, una berlina su base Rapid per la Cina?

Si chiamerà in due modi: Jetta e Santana

Il marchio tedesco vuol usare il progetto che ha portato alla nascita di Rapid e di Seat Toledo per dare vita, senza investire troppo denaro, ad una berlina destinata ai soli automobilisti cinesi
Volkswagen, una berlina su base Rapid per la Cina?

Il Gruppo Volkswagen è abituato a spremere il più possibile dai propri progetti e lo fa ora più che mai (a causa della fortissima crisi economica europea), in ottica di contenimento dei costi. Ecco perché dal progetto di Skoda Rapid, lo stesso di Seat Toledo, nascerà una berlina firmata Volkswagen, prodotta e commercializzata soltanto in Cina. Una tre volumi di segmento C già praticamente pronta, che non richiederà investimenti pesanti per il concepimento e che sarà adattata facilmente (almeno secondo l’idea dei manager dell’azienda) al vastissimo mercato cinese.

Secondo le prime informazioni, a sua volta Volkswagen declinerà la sua berlina “cinese” in due varianti: una prodotta dalla joint-venture Shanghai-VW, che verrà battezzata Santana e proposta ad una fascia di clienti poco esigenti, ad un prezzo più basso, con rifiniture più scadenti, l’altra realizzata dalla partnership FAW-VW, che verrà battezzata Jetta e che sarà offerta ad acquirenti più esigenti e puntigliosi, ad un prezzo più elevato, con equipaggiamenti più ricchi e rifiniture migliori. Entrambi i modelli saranno prodotti soltanto in Cina e venduti solo nel Paese asiatico. Entrambi i modelli saranno dotati della stessa piattaforma, una versione allungata del pianale PQ25 di Volkswagen Polo, Seat Ibiza, Skoda Fabia e Audi A1, con assale posteriore più rigido e barre torsionali trasversali più solide per affrontare l’asfalto non sempre perfetto delle strade cinesi. Entrambi i modelli saranno equipaggiati (secondo le chiacchiere) con un motore 1,4 litri benzina aspirato da 90 cavalli e con un motore 1,6 litri benzina aspirato da 110 cavalli.

Il costruttore ha deciso inoltre di mantenere in vita l’attuale generazione di Volkswagen Santana ancora per qualche tempo, nonostante l’arrivo della nuova iterazione e della nuova Volkswagen Jetta, per i tassisti e le flotte.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati