Mazda: la tecnologia Takuminuri per la verniciatura di qualità

Come viene realizzata la tinta sulle auto del marchio giapponese

Mazda: la tecnologia Takuminuri per la verniciatura di qualità

Le auto vengono scelte spesso per l’estetica e la verniciatura ne è un elemento chiave. Mazda ha adottato la tecnologia Takuminuri per le sue vetture, una tecnica a più strati della cultura giapponese, proveniente da tecniche antiche. Con l’obiettivo di mettere in risalto i dettagli della propria filosofia di design Kodo.

La tecnologia Takuminuri

Entrando nel dettaglio, la tecnologia di verniciatura robotica Takuminuri consiste nell’utilizzo di strati di vernici per aggiungere profondità e mantenere delicati i particolari. Imita il tocco e la tecnica di un pittore umano, con un dettaglio molto preciso.

La meticolosa applicazione degli strati è fondamentale per la riuscita del processo e per la precisione e l’alta qualità del risultato. Il 2022 ha segnato sia il 10° anniversario di Takuminuri sia il lancio della nuova tinta Artisan Red, un rosso che ricorda il vino stagionato prodotto con maestria.

La verniciatura Rhodium White

Una delle verniciature caratteristiche di Mazda è la Rodium White. Per realizzarla, la casa giapponese utilizza scaglie di alluminio per creare uno strato riflettente uniforme di 0,5 micron di spessore, combinato con il bianco a grana fine.

La maggiore sfida nello sviluppo del Rhodium White è stata l’eliminazione delle irregolarità. Gli ingegneri di Mazda hanno sviluppato una tecnica per gestire lo spessore della vernice a livello di nanometri per raggiungere lo stesso candore riducendo di quasi il 30% lo spessore e ottenendo una dispersione precisa delle scaglie di alluminio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)