Mazda MX-5 2012, nuovi dettagli e motore turbo in arrivo

Nuove informazioni in arrivo sulla Mazda MX-5 di prossima generazione. Si parla soprattutto di motore, che a quanto pare sarà un quattro cilindri turbo superleggero, che esalterà ulteriormente le prestazioni della futura biposto sportiva della casa giapponese. Grazie a questa novità, la prossima MX-5 promette di essere un’auto veramente leggera: secondo quanto riportato da Autocar, infatti, gli ingegneri della casa sarebbero riusciti a “tagliare” ben 275 kg dal peso complessivo di 1.075 kg del modello attuale, rendendo la futura versione pesante solo 800 kg. Si tratterebbe della MX-5 più leggera della storia della gamma, iniziata nel 1989 con un modello dal peso di 955 kg. Al momento, comunque, questo “limite” degli 800 kg non sarebbe stato ancora raggiunto, ma la fonte citata dal giornale inglese testimonia che gli ingegneri sono a buon punto e il target di peso dovrebbe essere ottenuto senza particolari problemi.
Questo obiettivo dovrebbe essere ottenuto in tutti i modi possibili e immaginabili, alleggerendo la struttura di quasi tutti i componenti che sarà possibile scovare nella vettura, come la trasmissione leggera, i freni più piccoli, le sospensioni alleggerite e chi più ne ha, più ne metta.
Tornando un attimo al motore, il quattro cilindri turbo sarà dotato anche dell’iniezione diretta e dovrebbe avere una capacità di 1.5 litri, netta diminuzione rispetto all’offerta di 1.8 e 2.0 litri che abbiamo oggi. Del resto il downsizing del motore era una delle prime mosse a cui si potesse pensare per centrare gli obiettivi della casa.
Per quanto riguarda il design, la nuova MX-5 seguirà la filosofia Kodo già vista sulla Shinari, quindi aspettiamoci una vettura decisamente più compatta.
Seguici qui