Mazda MX-5: la nuova generazione avrà ancora un motore endotermico

Ci saranno modifiche anche al design

La prossima generazione della Mazda MX-5 manterrà sotto il cofano un motore a combustione interna, secondo un report emerso dalle scorse ore. In particolare, Autocar sostiene che la MX-5 sopravvivrà fino alla quinta generazione e sbarcherà sul mercato con un propulsore Skyactiv-X dell’azienda giapponese.

Il primo powertrain ad utilizzare questa tecnologia è stato presentato a metà del 2019 sotto forma di un quattro cilindri da 2 litri capace di sviluppare 177 CV e 224 nm di coppia massima. Dunque, anche la prossima generazione della Mazda MX-5 userà un propulsore a sei cilindri in linea con tecnologia Skyactiv-X.

Alla base c’è un compressore volumetrico che spinge l’aria nel sistema di scarico anziché in entrata per ridurre le emissioni di NOx quando il motore è freddo. Questo significa anche che Mazda dovrà riprogettare da zero la quinta generazione della MX-5 se decidesse di utilizzare un motore Skyactiv-X.

L’attuale versione entry-level con il motore da 1.5 litri potrebbe non sopravvivere. A parte il powertrain, la nuova Mazda MX-5 si differenzierà dal modello attuale per il design rivisto che si avvicinerà agli ultimi modelli lanciati dal marchio giapponese come Mazda 3, CX-30 ed MX-30.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va
Auto

Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va

La prova della biposto più longeva e a dir poco unica sul mercato
La Mazda MX-5 o meglio ancora… Miata, è la roadster giapponese che nel 1989 sfidò il mercato europeo, diventando da