Mazda MX-5 Spirit Racing: la piccante sportiva da 200 CV in serie limitata [FOTO]
Dotata di telaio irrigidito, sospensioni e freni ottimizzati
La Mazda MX-5, una delle poche auto sportive economiche e focalizzate sul guidatore ancora disponibili sul mercato, diventa ancora più allettante e attrattiva con la nuova variante ad alte prestazioni realizzata firmata Mazda Spirit Racing.
Mentre le principali rivali, come Toyota e Hyundai, negli ultimi hanno hanno rivitalizzato le rispettive gamme con le versioni sportive dei rispettivi marchi Gazoo Racing e N, Mazda aveva una divisione interna dedicata alle varianti high-performance, nota come Mazdaspeed, che è stata gradualmente eliminata più di dieci anni fa. Ora quell’eredità lasciata di sospeso da Mazdaspeed è stata raccolta da Mazda Spirit Racing che, con la sua versione della MX-5, segna il ritorno del marchio nelle segmento delle sportive ad alte prestazioni.
La Mazda MX-5 Spirit Racing è attesa sul mercato a novembre, quando dovrebbe essere lanciata in serie limitata di soli 200 esemplari e riservata esclusivamente al mercato giapponese. Ma non è da escludere che, con un feedback adeguato, la vettura possa essere commercializzata anche in altri mercati.
Accenti sportivi fuori e dentro
Esteticamente, la MX-5 di Mazda Spirit Racing si differenzia dal modello standard per il look più sportivo conferito da alcuni elementi come il nuovo splitter anteriore, le minigonne laterali specifiche e i nuovi cerchi Rays TE37 neri a sei razze con pinze freno in rosso brillante. A ciò si aggiungono badge e grafiche dedicate di colore nero. Nell’abitacolo la caratterizzazione sportiva è espressa dalla presenza dei sedili Recaro con cuciture rosse a contrasto e cinture di sicurezza a quattro punti.
Motore 2.0 aspirato potenziato a 200 CV
Le modifiche sottopelle della Mazda MX-5 Spirit Racing riguardano soprattutto il motore quattro cilindri aspirato da 2.0 litri che, grazie a nuovi alberi a camme, pistoni, collettore di scarico e testata, eroga una potenza di 200 CV e una coppia maggiorata rispetto al modello standard. A completare il pacchetto di accorgimenti tecnici della piccola roadster giapponese ci sono ammortizzatori Bilstein, sottoscocca più rigido e pneumatici specifici.
Seguici qui